La Polonia chiede una “missione di pace” della Nato in Ucraina “protetta da forze armate”

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-03-16

Il vicepremier della Polonia Jaroslaw Kaczynski ha chiesto alla Nato di intervenire in Ucraina con una “missione di pace protetta da forze armate”

article-post

La Polonia vorrebbe una “missione di pace” guidata dalla Nato in Ucraina “protetta da forze armate”. Il vicepremier polacco Jaroslaw Kaczynski nella tarda serata di ieri ha preso la parola direttamente da Kyiv, dove si è recato insieme a una delegazione formata anche dai capi di stato di Repubblica Ceca e Slovenia. “Questa missione – ha spiegato Kaczynski – non può essere disarmata. Deve cercare di fornire aiuti umanitari e pacifici all’Ucraina”. I leader europei sono riusciti ad incontrare anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro Denys Chmygal.

La Polonia chiede una “missione di pace” della Nato in Ucraina “protetta da forze armate”

La delegazione ha fatto ritorno in Europa questa mattina intorno alle 10. “È qui, nella Kiev dilaniata dalla guerra, che si fa la storia”, aveva twittato ieri il presidente polacco Morawiecki. “È qui che la libertà combatte il mondo della tirannia. È qui che il futuro di ciascuno di noi è in bilico. L’Ue sostiene l’Ucraina, che può contare sull’aiuto dei suoi amici”. Intanto, secondo i dati della guardia di frontiera polacca sono più di 1,89 milioni le persone che, fuggite dalla guerra in Ucraina, hanno attraversato il confine con la Polonia dall’inizio del conflitto. Soltanto ieri sono arrivati 66.600 profughi bisognosi di aiuto. Molti di loro hanno comunicato di non aver intenzione di fermarsi nel Paese.

Potrebbe interessarti anche