Paolo Brosio, l’acquasanta e il Coronavirus

di Mario Neri

Pubblicato il 2020-03-01

Il noto esperto di virologia Paolo Brosio fa sapere in un intervento a Sono le venti di Peter Gomez su La9 che l’acquasanta non c’entra nulla con il Coronavirus: “Abbiamo cavalcato troppo per gli ascolti questo fenomeno, la gente è andata nel panico e si sono vissute situazioni da guerra. Non parliamo poi delle decisioni …

article-post

Il noto esperto di virologia Paolo Brosio fa sapere in un intervento a Sono le venti di Peter Gomez su La9 che l’acquasanta non c’entra nulla con il Coronavirus: “Abbiamo cavalcato troppo per gli ascolti questo fenomeno, la gente è andata nel panico e si sono vissute situazioni da guerra. Non parliamo poi delle decisioni di alcuni vescovi che chiudono le chiese e levano l’acquasanta… insomma, se non hai fede non ce l’hai ma se hai fede… mi levi l’acquasanta? Cioè… ma… non ci siamo. La chiesa deve restare aperta e vivere con il dolore della gente. Chiaramente si prenderanno delle precauzioni ma l’acquasanta… per piacere. Ora riprendiamoci perché il paese è in ginocchio”.

Molte chiese hanno cambiato le regole per la fruzione della messa e hanno vietato l’acquasanta. Queste sono le disposizioni della diocesi di Trento:

– i fedeli ricevano la S. Comunione esclusivamente sul palmo della mano;
– si eviti lo scambio di pace all’interno della S. Messa;
– sia rimossa l’acqua benedetta presente nelle acquasantiere delle chiese;
– i fedeli con febbre, tosse o altra sintomatologia riferibile all’influenza si astengano dalla partecipazione alle celebrazioni liturgiche;
– sia annullato qualsiasi evento legato ai festeggiamenti del Carnevale.
– Si dispone inoltre che da lunedì 24 febbraio fino a tutta la giornata di domenica 1° marzo siano sospese tutte le attività e le riunioni previste all’interno degli ambienti parrocchiali, che abbiano un numero di partecipanti superiore a 15 persone.
– In tale periodo resterà chiuso al pubblico il Polo culturale Vigilianum.

Leggi anche: La quarantena “particolare” di Attilio Fontana

Potrebbe interessarti anche