Attualità
Il nuovo focolaio alla TNT di Bologna
neXtQuotidiano 10/07/2020
È la stessa azienda a confermarlo a Repubblica Bologna: «All’esito dei tamponi effettuati da parte dell’Asl tra alcuni dei lavoratori, ci sono stati, al momento, riferiti 18 casi di positività al contagio, tutti riguardanti soggetti asintomatici. I test sugli altri lavoratori del sito sono ancora in corso». Ma secondo i sindacati sono di più
Dopo la Bartolini-BRT c’è un nuovo focolaio nella logistica a Bologna che riguarda la TNT: 220 persone sono state sottoposte al test del tampone e per ora i positivi sono a quota 18. È la stessa azienda a confermarlo a Repubblica Bologna: «All’esito dei tamponi effettuati da parte dell’Asl tra alcuni dei lavoratori, ci sono stati, al momento, riferiti 18 casi di positività al contagio, tutti riguardanti soggetti asintomatici. I test sugli altri lavoratori del sito sono ancora in corso».
Il nuovo focolaio alla TNT di Bologna
Secondo il sindacato Si Cobas, però, i numeri sono più alti: «I lavoratori ci parlano di 31 casi – dice Tiziano Loreti – chiediamo che venga subito chiuso il magazzino e che vengano fatti i tamponi a tutti, anche ai driver».
L’inchiesta epidemiologica del dipartimento di Sanità pubblica – che già a giugno aveva fatto un’ispezione alla Tnt – è iniziata dopo la scoperta di due lavoratori positivi. Tra mercoledì e ieri è partita una campagna di tamponi a tappeto nei confronti di 220 dipendenti. Una maxi azione preventiva sul modello di quello che è stato fatto in zona Roveri o al centro migranti di via Mattei. Oggi si aspettano i risultati ufficiali dell’Ausl.
È probabile che il magazzino debba venire chiuso per la sanificazione. Tnt-Fedex spiega che «sono state immediatamente attivate tutte le misure previste dalla normativa di legge e dai protocolli di sicurezza adottati dalla nostra società per la tutela della salute e la limitazione della diffusione del contagio. Sin dall’insorgenza dell’emergenza sanitaria, l’azienda ha sempre operato per tutelare la sicurezza e la salute di tutti i lavoratori.
L’ultimo bollettino sul coronavirus in Emilia-Romagna parla di 29 nuovi positivi all’infezione, di cui 12 con sintomi, scovati con 5.343 tamponi e 1.485 test sierologici. Nessun decesso. A guidare la “classifica” dell’aumento dei casi c’è ancora una volta Bologna, che ne conta più della metà: 16 positivi sono stati registrati nell’area metropolitana, di cui 8 con sintomi.