Opinioni
Marine Le Pen, due punti in più nei sondaggi per le elezioni
neXtQuotidiano 02/05/2017
Emmanuel Macron resta ampiamente in testa ai sondaggi in vista del ballottaggio del 7 maggio per le elezioni presidenziali in Francia, ma perde due punti percentuali rispetto alla sua avversaria Marine Le Pen. Il leader di En Marche! è accreditato del 59% dei voti, contro il 41% della leader del Front National, secondo l’ultimo sondaggio […]
Emmanuel Macron resta ampiamente in testa ai sondaggi in vista del ballottaggio del 7 maggio per le elezioni presidenziali in Francia, ma perde due punti percentuali rispetto alla sua avversaria Marine Le Pen. Il leader di En Marche! è accreditato del 59% dei voti, contro il 41% della leader del Front National, secondo l’ultimo sondaggio di Kanter Sofres-OnePoint per Le Figaro ed Lci. “A cinque giorni dal secondo turno delle presidenziali, il divario si sta riducendo tra i due finalisti, che erano accreditati rispettivamente del 61% e del 39% dei voti nel precedente sondaggio dello stesso istituto”, fa notare Le Figaro.
Il sondaggio è stato realizzato online dal 28 al 30 aprile, su un campione di 1.539 persone registrate nelle liste elettorali, secondo il metodo delle quote. Ieri una rilevazione di Opinion Way per Les Echo e Radio Classique disegnava risultati completamente diversi, con Macron in crescita al 61% e la Le Pen sotto il 40%. Il leader di En Marche! aveva perso terreno nei giorni successivi al primo turno ed era sceso sotto il 60%. I due candidati proseguono intanto la campagna elettorale: Marine Le Pen ha attaccato Macron in un comizio a Villepinte ed è tornato ad accusare il rivale di essere il candidato dei ‘poteri forti finanziari’. “Macron ha adottato come slogan ‘Insieme la Francia’ – ha detto Le Pen – ma sarebbe più corretto dire ‘insieme la finanza’. Dobbiamo fare argine alla finanza, all’arroganza, al dio denaro. La finanza non si impossesserà dell’Eliseo”, ha aggiunto. Macron ieri mattina è andato a deporre una corona di fiori al Pont du Carrousel a Parigi, nel luogo in cui nel 1995 fu ucciso il cittadino marocchino Brahim Bourram, picchiato e gettato nella Senna da un gruppo di skin heads durante una manifestazione del Front National. “Non dobbiamo dimenticare nulla del passato del Front National”, ha detto Macron.
Leggi sull’argomento: Perché Marine Le Pen può ancora vincere