Politica

Giuseppe Conte: «Danni all’Italia dal tradimento della Lega»

neXtQuotidiano 18/07/2019

La lettera del presidente del Consiglio a Repubblica: “Ripercussioni sulle trattative per il commissario”

article-post

Giuseppe Conte scrive oggi una lettera a Repubblica in cui parla della situazione della sua maggioranza dopo l’elezione di Ursula Von der Leyen a presidente della Commissione Europea e spiega che il voltafaccia della Lega sul voto potrebbe risolversi in una serie di danni all’Italia, che a questo punto potrebbe perdere la possibilità di avere un commissario “pesante” come da accordi presi da lui in Europa:

La designazione di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea è stata da me condivisa, per la sua storia personale e politica, e perché questa soluzione avrebbe consentito all’Italia di ottenere un portafoglio economico di rilievo, in particolare la “concorrenza”, come da me richiesto, e avrebbe aperto a buone prospettive per l’Italia anche con riguardo alle restanti nomine. Nei giorni precedenti la votazione della neo-Presidente ho invitato i parlamentari europei delle forze politiche che sostengono la maggioranza interna ad appoggiare questa candidatura, proprio in ragione dei sottesi equilibri e garanzie.

giuseppe conte danni italia tradimento lega

Aggiungo che il discorso programmatico della neo-Presidente ha confermato molte delle priorità che stanno a cuore al nostro Paese, in tema di politiche sociali, di misure per l’occupazione e per la tutela dell’ambiente, di contrasto al traffico illegale di migranti. Come è noto gli Europarlamentari eletti con la Lega, a differenza di quelli del MoVimento 5 Stelle, hanno espresso voto contrario.

Non sono in condizione di prefigurare se questa contrarietà avrà ripercussioni sulle trattative che si svolgeranno per definire la composizione della squadra di neo-Commissari. Di certo non si tratta di rivendicare una “poltrona” a beneficio di una singola forza politica. Si tratta di difendere gli interessi nazionali e di rivendicare per l’Italia il posto di prestigio che merita.

Leggi anche: Ursula Von der Leyen alla Commissione Europea: le sconfitte parallele di M5S e Lega

Potrebbe interessarti anche