I 20mila euro spesi da Lemmetti per “viaggi e missioni pagati con fondi pubblici”

di Alessandro D'Amato

Pubblicato il 2019-10-05

Visti i clamorosi risultati della Giunta Raggi nell’amministrazione di Roma, soprattutto per quanto concerne rifiuti e trasporti, 80mila euro lordi di stipendio annui e 20mila di spese per un totale di appena 100mila euro paiono proprio il minimo per Lemmetti. Dovrebbe chiedere un aumento

article-post

Ventimila euro di spese per viaggi e missioni pagati con soldi pubblici. L’assessore al bilancio Gianni Lemmetti, ex commercialista con esperienze di cassiere in discoteca e famoso per il suo gusto nelle t-shirt (in copertina lo vediamo con quella di …and Justice for All dei Metallica), è il recordman delle spese per l’auto secondo il sito del Comune di Roma per il 2018 e per il 2019.

I 20mila euro spesi da Lemmetti per “viaggi e missioni pagati con soldi pubblici”

Lemmetti, spiega oggi Erika Della Pasqua sul Corriere della Sera Roma, addebita sui conti del Campidoglio cifre difficilmente compatibili con spostamenti in città:

8mila 586 euro solo tra febbraio e giugno, e poi altri 11mila nel 2018, per un totale – fino a giugno di quest’anno – di 19mila 618euro. Tutti importi motivati con la dicitura «spese vettura» oppure «spesa trasporti»e apparentemente inspiegabili considerato che Lemmetti non è solito, dicono anche per carattere, partecipare a eventi o incontri o comunque occasioni che giustifichino spostamenti frequenti, e quindi spese di viaggio.

gianni lemmetti spese auto
Le spese della Giunta nel secondo trimestre 2019

Come mai queste spese così alte, soprattutto in rapporto a quelle degli altri colleghi assessori? Il Corriere ipotizza:

Probabilmente Lemmetti, originario di Pietrasanta ma residente a Camaiore – che pure all’inizio aveva annunciato di volersi sistemare a Roma -alla fine non avrebbe trovato niente di adatto alle proprie esigenze e allora ha cambiato idea, preferendo mantenere la sua base in Toscana dove rientra non proprio tutti i giorni ma «molto assiduamente», rivela chi lo conosce bene.

Abbastanza assiduamente da spendere, con la sua Bmw, anche 3mila euro al mese, come a febbraio, o 2.140 euro nell’agosto 2018. Spese che chiaramente si sommano allo stipendio, che è di 80mila euro lordi all’anno.

gianni lemmetti spese auto 1
Il dettaglio delle spese degli assessori nel primo trimestre 2019

Certo, visti i clamorosi risultati della Giunta Raggi nell’amministrazione di Roma, soprattutto per quanto concerne rifiuti e trasporti, 80mila euro lordi di stipendio annui e 20mila di spese per un totale di appena 100mila euro paiono proprio il minimo per Lemmetti. Dovrebbe chiedere un aumento. Oppure per arrotondare potrebbe fare anche l’amministratore dell’AMA: uno in più, uno in meno…

EDIT 5 ottobre 2019: Lemmetti ieri ha risposto via Facebook sulla questione dei rimborsi negando di non abitare a Roma:

Quando tocchi grandi interessi, quando cerchi di risanare i bilanci e le società partecipate di Roma Capitale, che per decenni hanno fatto da bancomat alla politica, arrivano puntuali gli attacchi personali.

Nello specifico cercano di montare un caso sui rimborsi delle mie spese di viaggio. Non c’è nulla di strano da nascondere, tanto è vero che i dati vengono pubblicati sul sito del Comune in piena trasparenza. Non è un mistero che io non sia residente a Roma, dove invece vivo durante la settimana pagando un affitto a mie spese. 

gianni lemmetti

 Nel week-end torno dalla mia famiglia e dai miei figli, percependo un rimborso per le spese di viaggio previsto dalle norme, per la precisione dall’art. 84 del Testo unico degli enti locali. Tutto regolare, tutto fatto secondo le legge, tutto rendicontato.

Sappiamo come funziona il giochino: ci attaccano personalmente per screditare l’opera di trasparenza e legalità che cerchiamo di portare avanti. Ma non ci riusciranno. Noi andremo avanti perché non abbiamo altro interesse che il bene della città e dei cittadini.

 

Leggi anche: La lettera che svela il bluff del Comune di Roma sulla metro C

Potrebbe interessarti anche