Il leghista che smentisce Salvini su ONG e servizi segreti

di dipocheparole

Pubblicato il 2017-05-02

Nei giorni scorsi Matteo Salvini aveva ventilato in un’intervista a In 1/2 Ora l’esistenza di un presunto dossier dei servizi segreti sui rapporti tra ONG e scafisti. Diceva Salvini che esistono «elementi concreti che tracciano non solo i contatti tra scafisti e alcuni soccorritori, ma che certificano che a bordo di alcune di quelle navi …

article-post

Nei giorni scorsi Matteo Salvini aveva ventilato in un’intervista a In 1/2 Ora l’esistenza di un presunto dossier dei servizi segreti sui rapporti tra ONG e scafisti. Diceva Salvini che esistono «elementi concreti che tracciano non solo i contatti tra scafisti e alcuni soccorritori, ma che certificano che a bordo di alcune di quelle navi ci sono armi e droga».

Oggi il presidente del Copasir Giacomo Stucchi, leghista, ha però smentito tutto: “Con riferimento alle notizie circolate circa l’esistenza di un rapporto (dossier) predisposto dai Servizi segreti italiani e attestante rapporti tra scafisti e ong per il controllo del traffico dei migranti nel Mediterraneo, dopo le verifiche del caso, alla luce di informazioni assunte, ritengo corretto evidenziare come tali notizie risultino prive di fondamento”. Ma Salvini in mattinata a L’Aria che tira aveva già parlato della storia: “Fatto salvo che non faccio lo 007 né l’ispettore, più di una fonte autorevole mi ha suggerito di chiedere, come a noi risulta, se è vero esiste un dossier dei servizi segreti italiani che certificano rapporti tra alcune Ong e i trafficanti di carne umana. E l’ho chiesto”, ha spiegato Salvini, che alla domanda, ripetuta, della conduttrice: “Arriva da Stucchi?”, ha replicato, “No, non arriva da lì”.

Potrebbe interessarti anche