Economia
L’effetto spread gela il Natale
neXtQuotidiano 09/12/2018
Quest’anno l’avvicinarsi dei giorni di feste è unito a una maggior prudenza e dunque si restringe la spesa per i doni da mettere sotto l’albero
La Stampa racconta oggi i risultati di un sondaggio di Confesercenti e SWG sul Natale e sugli acquisti in programma per le famiglie italiane. Quest’anno l’avvicinarsi dei giorni di feste è unito a una maggior prudenza e dunque si restringe la spesa per i doni da mettere sotto l’albero.
Secondo lo studio, il budget sarà di 285 euro a persona, con una flessione del 7% rispetto allo scorso anno. Quali sono in concreto le paure degli italiani? La ricerca mette in luce che oltre un terzo (il 38%) ritiene che l’anno si chiuda con un’Italia peggiorata dal punto di vista socioeconomico (lo scorso anno era una quota del 33%). Il 18% rileva invece che c’è stato un miglioramento.
Tra i problemi che preoccupano maggiormente c’è la situazione dell’economia, segnalata dal 32% degli intervistati: una percentuale in deciso aumento rispetto allo scorso anno, quando solo il 19% aveva espresso timori sul tema. Ma c’è anche un 19% che si dice preoccupato soprattutto per lo spread e la tenuta dei conti pubblici.
Il portafoglio degli italiani si era già ristretto. Il 17% delle famiglie ha, infatti, indicato di aver ridotto i consumi durante l’anno. La diminuzione, però, sembra dovuta più all’incertezza che ad un peggioramento oggettivo delle condizioni economiche delle famiglie. Che comunque rimangono non brillanti: solo il 41% degli italiani, infatti, ritiene che il proprio reddito familiare permetta di vivere agiatamente (il 2%) o con tranquillità (il 39%).
Per il 40% è invece insoddisfacente, un 14% della platea segnala difficoltà ad arrivare a fine mese e un 5%, invece, non riesce mai ad arrivarci.