Opinioni

«La Raggi accetta le dimissioni della Raineri»: ma non l'aveva revocata?

virginia raggi marra raineri

Poco fa l’ufficio stampa del Campidoglio ha fatto sapere che Virginia Raggi ha accettato le dimissioni di Carla Raineri e Marcello Minenna dagli incarichi di Capo di Gabinetto e di assessore al Bilancio.
raineri dimissioni
 
Ma c’è un problema: Virginia Raggi nello status pubblicato stamattina alle 5 aveva scritto di aver revocato Daniela Raineri:

virginia raggi carla raineri
Lo status con cui Virginia Raggi annuncia la revoca di Carla Raineri

Ora, delle due l’una: o la Raggi ha davvero revocato la Raineri, e allora non si capisce perché debba accettare le sue dimissioni, oppure in effetti la Raineri si è dimessa ieri sera insieme a Minenna e la revoca della Raggi è stata “mediatica”. Ai posteri l’ardua sentenza.
EDIT: Il Fatto Quotidiano, organo non esattamente ostile ai grillini, ricostruisce le ore di concitazione nel bunker del Campidoglio; la sua ricostruzione conferma che sono arrivate prima le dimissioni di Raineri e Minenna e la revoca della sindaca pubblicata su Facebook serviva solo per buttarla in caciara:

Sulla procedura per assumere la capo di gabinetto, intatti, l’avvocatura comunale aveva dato due pareri discordanti. L’Anac lo rimarca, ma soprattutto trova il “buco”: se si assume con l’articolo 110 del Testo sugli Enti locali, riservato agli alti dirigenti, bisogna fare una selezione pubblica. Sennò si usa l’articolo 90, che riguarda gli uffici alle dirette dipendenze del sindaco, ma che avrebbe ridotto i poteri (e lo stipendio da 190mila euro) della Raineri. La risposta arriva mercoledì. E sono momenti di panico. Raggi, d’intesa con Frongia e Romeo, convoca la magistrata. Le offre una nuova nomina e uno stipendio da 130 mila euro. Lei rifiuta: “Questo parere non va bene”. Contatta Minenna. Lui è in Spagna, furibondo. E con la magistrata decide per le dimissioni, in simultanea. Raggi, stremata, rimane in Campidoglio. E in piena notte pubblica un post su Facebook che annuncia la revoca di Raineri.

EDIT2: All’uscita dal Campidoglio oggi la Raineri è piuttosto netta sui fatti: “Scrivete soltanto che io mi sono dimessa prima della revoca, che non e’ ancora intervenuta. Le mie dimissioni, si”. Lo ha detto l’ex Capo di Gabinetto della sindaca di Roma in arrivo in Campidoglio all’indomani delle sue dimissioni. “Assolutamente non incontrero’ la sindaco di Roma, sono venuta soltanto a prendere le mie cose” ha aggiunto, “Quando arriverò a Milano scriverò le ragioni per cui ho preso questa decisione”, ha concluso.

Leggi sull’argomento: Dietro le dimissioni di Carla Raineri