Come Italia Viva e Fratelli d’Italia governano insieme ai Castelli Romani

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-03-03

Succede a Frascati, ma anche ad Anzio un consigliere di IV è tentato dalla corsa con il centrodestra. Infine il caso di Rocca di Papa

article-post

La novità arriva da Frascati, noto centro dei Castelli Romani, dove – come racconta oggi Vincenzo Bisbiglia sul Fatto Quotidiano, il primo cittadino Roberto Mastrosanti è da qualche settimana ufficialmente il primo sindaco di Italia Viva.

Ufficialmente “civico”, con un passato nell’Udc, Mastrosanti è sostenuto da una maggioranza di centrodestra composta da consiglieri legati a Fratelli d’Italia e di Forza Italia. Gli azzurri sono il vicesindaco, un assessore e un consigliere, mentre il partito di Giorgia Meloni esprime 3 consiglieri comunali. Finché i legami di partito non erano stati svelati, però, si è potuto continuare a giocare a carte coperte.

L’ACCORDO è venuto fuori quando il primo cittadino ha dichiarato la propria adesione al progetto renziano, scatenando i vertici di FdI, che ne hanno chiesto la sfiducia. Ne è nata una riunione di fuoco che ha interessato anche i leader a livello regionale, ai quali tuttavia i tre consiglieri meloniani hanno risposto picche, conservando il loro sostegno al primo cittadino.

roberto mastrosanti anzio

Poi c’è Anzio, dove il consigliere Marco Maranesi di Italia Viva sostiene il sindaco leghista Candido De Angelis. E Albano Laziale, dove Luca Andreassi di IV potrebbe candidarsi sindaco in un’alleanza con Fratelli d’Italia.

Infine il caso di Rocca di Papa. La scomparsa del sindaco eroe Emanuele Crestini – morto a giugno 2019 dopo aver coordinato i soccorsi in seguito all’esplosione di un’ala della palazzina comunale – ha lanciato la prima cittadina a interim, Veronica Cimino, che potrebbe a giorni ufficializzare il proprio passaggio a Italia Viva. Anche qui le appartenenze di partito, quando non dichiarate, sono “mascherate” dai simboli civici.

Cimino, in realtà, risulta da sempre vicina alla Lega, ma il 3 febbraio scorso è stata avvistata alla kermesse renziana di Cinecittà, in compagnia del suo collega di Frascati, Mastrosanti: la proposta sul piatto è quello di un apparentamento Italia Viva-Lega al ballottaggio. La sublimazione del teorema dei due Matteo.

Leggi anche: Sondaggi TG La7, Sinistra Italiana supera Italia Viva

Potrebbe interessarti anche