Economia
INPS: il simulatore per l’APE volontaria è online
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2018-02-14
Da ieri possibili le domande, previste finoa 300 mila richieste. Le regole sulle rate e il simulatore per l’APE volontaria sul sito dell’INPS
Il simulatore per l’APE volontaria dell’INPS è online e ieri, secondo quanto ha spiegato Tito Boeri, è stato usato da cinquemila persone. È online anche la domanda di certificazione per l’Anticipo Finanziario a Garanzia Pensionistica, i passi successivi che costituiscono la vera domanda di Ape comprendono la domanda di finanziamento, la proposta di assicurazione, l’istanza di accesso al fondo di garanzia, la domanda di pensione di vecchiaia. I beneficiari sono lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico; artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri; iscritti ai fondi sostitutivi Ago; iscritti alla gestione separata e tra i requisiti c’è anche quello dell’età: bisogna raggiungere almeno 63 anni, età che consente la maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi e non prima di 6 mesi; almeno 20 anni di contributi nella stessa gestione; soglia minima di pensione (al netto della rata di ammortamento per il rimborso del prestito richiesto) superiore o uguale a 1,4 il trattamento minimo Ago, che per il 2017 è pari a 702,64 euro.
L’eventuale posizione debitoria per prestiti ancora aperti non deve superare il 30% della prestazione pensionistica futura. Chi presenta domanda dovrà fare un’autocertificazione e successivamente la banca compirà un’istruttoria e valuterà la condizione debitoria. Entro 60 giorni dalla ricezione della domanda di certificazione, l’Inps certifica la maturazione dei requisiti anagrafici e contributivi, la prima e l’ultima data utile per la presentazione della domanda e comunica la durata massima dell’Ape e l’importo minimo e massimo della quota mensile ottenibile. L’Ape decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda
L’importo minimo di Ape ottenibile è 150 euro. L’importo massimo è del 75% dell’importo pensionistico se la durata dell’Ape è superiore a 36 mesi; 80% se la durata è superiore a 24 mesi e inferiore a 36; 85% se la durata è tra i 12 e i 24 mesi; 90% se la durata è inferiore a 12 mesi. L’erogazione è in quote mensili di pari importo per 12 mensilità (no tredicesima). L’Ape è esente da tasse.
L’INPS ha anche pubblicato una serie di esempi per l’ammontare dell’APE volontaria che vengono pubblicati oggi dal Corriere della Sera: