Qual è l’importo dell’assegno universale per i figli

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-07-01

L’assegno verrà corrisposto dal settimo mese di gravidanza fino al diciottesimo anno di età. La ministra delle Pari Opportunità Elena Bonetti oggi svela l’importo dell’assegno universale per i figli

article-post

Il “Family act” è un disegno di legge (con delega al governo) recente misure per le famiglie con figli. Si compone di 8 articoli che vanno dagli incentivi al lavoro femminile, ai congedi parentali fino al riordino delle misure concernenti l’educazione e la formazione dei figli. L’articolo 2 istituisce l’assegno universale attribuito indistintamente a tutti i nuclei familiari in una quota base cui viene aggiunta una parte variabile secondo le indicazioni Isee. L’assegno verrà corrisposto dal settimo mese di gravidanza fino al diciottesimo anno di età. La ministra delle Pari Opportunità Elena Bonetti oggi svela in un’intervista rilasciata a Federico Capurso per La Stampa l’importo dell’assegno universale per i figli:

«Spero in un’approvazione parlamentare entro l’estate e che tutto sia pronto per gennaio 2021. Ma l’importo – sottolinea – non dovrà essere inferiore alle varie somme e deducibilità oggi esistenti, che l’assegno universale andrà a sostituire».

A quanto dovrebbe ammontare l’assegno?
«Ci sono varie simulazioni, alcune che arrivano a 150 euro mensili, altre a 250 euro, ma la somma dovrà essere fissata con il ministero dell’Economia in autunno all’interno dei decreti attuativi, dopo l’approvazione delle Camere. L’assegno poi sarà progressivo, da stabilire quindi in base al reddito Isee, e avrà delle maggiorazioni per i figli disabili e a partire dal terzo figlio. Tutti dovranno però prendere più di quanto prendono adesso».

Dove verranno trovate le risorse necessarie?
«Già nell’ultima legge di bilancio avevamo costituito un fondo, che si attiverà da gennaio 2021, previsto proprio per misure di questo genere. Ma serviranno ulteriori risorse, questo è certo, e credo si troveranno anche nell’ambito della nuova riforma fiscale alla quale sta lavorando il governo».

family act assegno unico figli
Family Act: cosa prevede e come sarà l’assegno unico per i figli (La Stampa, 12 maggio 2020)

Se l’assegno è legato alla riforma fiscale, non teme che possa rimanere incagliato nelle tante spaccature della maggioranza?
«Ci siamo assunti l’impegno di procedere in questa direzione e di arrivare a una riforma fiscale entro l’autunno. Abbassare le tasse e riorganizzare la fiscalità sono una priorità per il nostro Paese. È fondamentale rafforzare la decontribuzione; uno strumento proattivo di carattere sia economico che sociale, che anche nel mercato del lavoro può favorire meccanismi di investimento e di riattivazione  delle energie lavorative. Ma il family act non è fatto solo dell’assegno»

Leggi anche: Ecobonus 110%: i massimali di spesa per le opere

Potrebbe interessarti anche