Imola, Manuela Sangiorgi: la sindaca M5S che sta con il leghista

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-09-29

Sei consiglieri su 14 vogliono sfiduciare la sindaca. Questioni politiche ma anche personali alla base del dissenso

article-post

Il Fatto Quotidiano ci fa sapere oggi che a Imola sei consiglieri M5S su 14 vogliono sfiduciare la sindaca Manuela Sangiorgi da poco eletta in quella che fino a ieri era una roccaforte rossa. I problemi sono politici ma anche personali:

Al centro delle scontro c’è il programma, che la sindaca non starebbe rispettando su almeno due temi: la gestione dell’autodromo, simbolo della città ormai senza la Formula 1 (troppe deroghe sul rumore, l’accusa) e la raccolta dei rifiuti, che non è gestita in house–cioè con una società interamente comunale –sul modello di Forlì (“c’è il veto della holding che detiene la raccolta e non vuole cedere, i consiglieri fanno finta di non saperlo”, spiega lei). Scontro politico, ma pure personale.

manuela sangiorgi m5s imola 1

Prima l’allontanamento di due assessori, Roi e Lelli, stimati dagli attivisti, poi l’accusa di eccessiva vicinanza alla Lega, che è un po’ scivolosa vista la relazione tra la sindaca e il capogruppo leghista Carapia. “La mia vita privata non influisce sulle scelte politiche:c hi lo insinua ha scarsa considerazione delle donne oppure è geloso”.

La sfida finale è prevista a dicembre, sul bilancio. “Noi non stiamo lasciando il Movimento, questa è casa nostra: se non cambia sarà lei a doversene andare”, dicono i dissidenti. “Bambinate per avere attenzione, non avranno il coraggio di votare una sfiducia”, taglia corto la sindaca. Non sempre passare da gialloverde a giallorosso è indolore.

Leggi anche: Così Salvini ha promesso e non mantenuto anche la revoca della sanzione alla prof di Palermo

Potrebbe interessarti anche