I nuovi varchi nel centro di Roma

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-05-09

I sei nuovi varchi sono stati installati in via di Ripetta, via dei Pontefici, via Condotti, via di Propaganda, via di San Sebastianello e via del Gambero

article-post

Dopo i rinvii delle scorse settimane, dovuti proprio alla situazione di paralisi del trasporto pubblico nel centro storico – con tre stazioni della linea A interdette ai passeggeri – lunedì a Roma si accenderanno i varchi elettronici della zona a traffico limitato. Per almeno 30 giorni ci sarà la fase di pre-esercizio (una sorta di collaudo), durante la quale gli accessi all’area interdetta saranno presidiati dalla polizia locale.

I sei nuovi varchi sono stati installati in via di Ripetta (incrocio con via dell’Oca), via dei Pontefici (piazza Augusto Imperatore), via Condotti (incrocio con largo Goldoni), via di Propaganda (incrocio con via Capo lecase), via di San Sebastianello (incrocio con viale della Trinità dei Monti) e via del Gambero (incrocio con via delle Convertite). Il Tridente sarà off-limits per i non autorizzati dalle 6,30 alle 19 da lunedì a venerdì e dalle 10 alle 19 il sabato, esclusi i giorni festivi.

varchi centro di roma
I nuovi varchi nel centro di Roma (Il Messaggero, 9 maggio 2019)

La novità assoluta, rispetto alle altre zone a traffico limitato della Capitale, è che i dispositivi elettronici sanzioneranno anche moto e ciclomotori dei non residenti, che resteranno quindi definitivamente fuori dalla Ztl A1. Il ministero delle Infrastrutture ha infatti autorizzato l’utilizzo della nuova tecnologia installata, che permette di rilevare e sanzionare anche i motoveicoli e ciclomotori non autorizzati.

In realtà le limitazioni in questa zona sono in vigore già dal 2015, quando furono introdotte dall’amministrazione di Ignazio Marino. Ma, in mancanza di telecamere attive, fino a ora sono state di fatto disapplicate. Con gli occhi elettronici la musica inevitabilmente cambierà. (Il Messaggero, 9 maggio 2019)

Negli orari di chiusura potranno sostare all’interno dell’area esclusivamente i titolari di contrassegno in cui sia espressamente indicata la possibilità di sosta su strada.

Leggi anche: Il consigliere M5S di Roma che annuncia la riapertura della fermata Spagna con una foto della metro di Milano

Potrebbe interessarti anche