Opinioni

I convegni con il M5S del docente accusato di aver manipolato studi sugli OGM

neXtQuotidiano 14/01/2016

Ieri abbiamo parlato di Federico Infascelli, docente della Federico II di Napoli accusato di aver manipolato un lavoro sulla pericolosità dei mangimi OGM dopo una denuncia di Elena Cattaneo. La storia completa è stata raccontata da Bianca De Fazio su Repubblica: Un’accusa gravissima, nel mondo della ricerca scientifica. Che lo espone, se confermata, a denunce […]

article-post

Ieri abbiamo parlato di Federico Infascelli, docente della Federico II di Napoli accusato di aver manipolato un lavoro sulla pericolosità dei mangimi OGM dopo una denuncia di Elena Cattaneo. La storia completa è stata raccontata da Bianca De Fazio su Repubblica:

Un’accusa gravissima, nel mondo della ricerca scientifica. Che lo espone, se confermata, a denunce penali (da parte di terzi) ed a sanzioni che potrebbero sospenderlo dalla possibilità di pubblicare usando il nome dell’ateneo, sospenderlo da cariche nell’università, o potrebbero andare oltre, con implicazioni economiche e sulla carriera.
Accuse al momento confermate da una commissione d’indagine appositamente nominata dal rettore Gaetano Manfredi, un giurì che ha riscontrato violazioni molto gravi, difficilmente frutto di una svista, piuttosto finalizzate ad un obiettivo preciso: inventare tout court un risultato sperimentale di fatto inesistente, per dimostrare la pericolosità degli Ogm, gli organismi geneticamente modificati.
Un tema scientifico di primaria importanza, sul quale da anni sono accesi i riflettori della comunità di scienziati internazionali. Presso la quale Infascelli si è accreditato con pubblicazioni che oggi vengono smentite da un gruppo di scienziati americani e, qui in Italia, dalla scienziata senatrice a vita Elena Cattaneo. Che, dopo aver ascoltato Infascelli nel corso di un’audizione al Senato, dopo avergli chiesto invano una verifica sulle ricerche pubblicate su alcune riviste internazionali (materiale agli atti del Senato), ha preso carta (carta intestata del Senato della Repubblica) e penna ed ha scritto una austera lettera al rettore della Federico II.
Chiedendo di chiarire e di verificare, e di preparare una istruttoria che salvi il nome dell’ateneo il giorno in cui dovesse scoppiare il caso, anche a livello internazionale. La senatrice non usa mezzi termini: parla di scienza “manipolata”, di danni all’interesse del Paese e della scienza italiana, di fatti che potrebbero nuocere alle istituzioni accademiche, all’ateneo di Napoli, in particolare.

Infascelli, che è ancora un accusato e non un condannato, svolgeva però anche un’intensa attività di divulgazione. Sul sito di Beppe Grillo risulta la sua presenza tra i relatori a un convegno della senatrice Elena Fattori svoltosi il 30 giugno 2015 alla Sala ISMA del Senato della Repubblica:
elena fattori federico infascelli
La Fattori era entrata spesso in polemica con i “sedicenti scienziati” (come li chiamava lei) riguardo gli OGM e la loro pericolosità. Qui c’è il video del convegno:

Potrebbe interessarti anche