Opinioni

Giuseppe Conte e il governo con la Lega senza Salvini

Oggi Maddalena Oliva e Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano intervistano il presidente del Consiglio Giuseppe Conte che dice di essere sicuro che il suo governo arriverà alla fine della legislatura e consiglia agli italiani di prenotare le vacanze anche se c’è l’emergenza Coronavirus: “Confido che l’epidemia sarà sempre più sotto controllo e potremo andare in vacanza. Magari con più cautele di prima, ma al mare, in montagna, in collina ci andremo. Sarebbe bello, per aiutare il settore duramente colpito del turismo, che tutti gli italiani passassero le ferie in Italia”. Ma ci sono anche un paio di domande e risposte molto divertenti. La prima è quella sul governo con la Lega senza Salvini:

Lei ha un feeling col presidente veneto Luca Zaia, che ormai la insidia come gradimento e popolarità. Lo rifarebbe un governo con la Lega se a guidarla fosse Zaia e non Salvini?
Abbiamo un buon rapporto, di correttezza istituzionale. Ma mi tengo stretto questo governo. L’esperienza con la Lega l’ho già vissuta. Basta così, grazie.

E la seconda è quella su Salvini e la BBC:

La Bbc ha posto Salvini sul podio dei leader più inclini a diffondere fake news.
Cosa non si fa per essere citati dalla Bbc…

salvini bbc

Infine, due promesse importanti su MES e Recovery Fund:

Recovery fund: a che punto siamo?
Entriamo nel vivo ora. C’è un’istanza più ambiziosa di Italia, Spagna, Francia. E una traduzione più ‘frugale ’dei Paesi del Nord. Continueremo a batterci perché prevalga l’ipotesi più ambiziosa. Ma il Recovery fund difficilmen te partirà prima dell’estate.

Conferma che invece il Mes non serve all’Italia?
Sì, resto convinto che il Mes non ci serva.

Leggi anche: Sondaggi DiMartedì, Salvini nell’emergenza apprezzato dal 7% degli italiani

Mario Neri

Mario Neri è uno pseudonimo. La foto di Cattivik che usa come immagine del profilo lo rappresenta pienamente