Opinioni
Perché Facebook sta cancellando post per spam
dipocheparole 23/08/2018
Da qualche ora molti utenti di Facebook si stanno lamentando perché il social network ha cancellato i loro post accusandoli di spam. Alcuni pensano che ci sia una strategia o una questione politica dietro la cancellazione dei post, accusando il social network di censura. Mentre alcuni accusano le segnalazioni “di massa” che sarebbero alla base […]
Da qualche ora molti utenti di Facebook si stanno lamentando perché il social network ha cancellato i loro post accusandoli di spam. Alcuni pensano che ci sia una strategia o una questione politica dietro la cancellazione dei post, accusando il social network di censura.
Mentre alcuni accusano le segnalazioni “di massa” che sarebbero alla base dei provvedimenti presi da Facebook.
Alcuni però segnalano che la scomparsa dei post è assolutamente casuale e riguarda gli argomenti più disparati:
Alcuni però si sono accorti del fatto che basta dire a Facebook che quello non è spam per vedere il ripristino del link appena aggregato. In più, alcuni admin di pagine Facebook segnalano che anche i loro post vengono cancellati subito dopo essere stati pubblicati e successivamente Facebook chiede se quello pubblicato non sia spam.
Anyone else having issues with disappearing #Facebook page posts today?
— Charli Day (@charli_says) 23 agosto 2018
Ma in realtà quello che sta accadendo non ha nulla a che fare con la censura. Da tutto il mondo arrivano segnalazioni identiche che riguardano l’impossibilità di pubblicare post o la segnalazione per spam, il che fa comprendere che oggi è semplicemente uno di quei giorni in cui Facebook aggiorna o modifica le impostazioni del social network.
BUG FACEBOOK Impossible de publier actuellement sur notre page fb + disparition de nos publications de ce matin @facebook @facebookbugs une explication ? Merci #facebook #bugfacebook
— Maville Caen (@MavilleCaen) 23 agosto 2018
In questi casi succede che per qualche ora il social network sia difficilmente utilizzabile oppure presenti bug che di solito si concludono alla fine dei lavori.
The cover up of #homelessness seems to have reached @facebook – just HOW is @Independent_ie article on #homeless been hidden #spam? #rt and shame #Facebook @SirStevoTimothy @lukeming @gemmaod1 @LiveAction @lovebothireland @rtenews pic.twitter.com/jQp03ZubTF
— Tomás Ó Cárthaigh (@tomasocarthaigh) 23 agosto 2018
Nessuna censura e nessun piano orwelliano per cancellare il dissenso, insomma. Soltanto un bug di Facebook.
BROWN: Folks, I’ve enjoyed posting on #Facebook over the years, but I’m becoming resentful of Facebook’s deleting posts which are 1) not spam and which 2) do not violate any community standards. I’m calling BS on this whole sick Orwellian social media fly trap.
— David Brown (@BoDogBrown) 23 agosto 2018