I diplomatici lasciano l’aula delle Nazioni Unite durante il discorso del ministro degli Esteri russo Lavrov | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-03-01

Durante il discorso pre-registrato alle Nazioni Unite del ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov gran parte dei diplomatici abbandona l’aula

article-post

Sul maxischermo appare il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov e (quasi) tutti abbandonano l’aula: alla Conferenza sul disarmo alle Nazioni Unite a Ginevra, appena il braccio destro di Vladimir Putin è apparso con il suo messaggio pre-registrato di fronte all’ambasciatrice ucraina Yevheniia Filipenko e ai diplomatici di diversi Paesi, la sala si è rapidamente svuotata in proteste contro l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. Rappresentanti di Unione europea, Stati Uniti e alleati non ci stanno. Il messaggio è chiaro: “Non abbiamo intenzione di ascoltare la posizione della Russia”.

I diplomatici lasciano l’aula delle Nazioni Unite durante il discorso del ministro degli Esteri russo Lavrov | VIDEO

All’esterno tutti si sono radunati davanti a una bandiera ucraina e hanno fatto partire un applauso risuonato nell’aula mentre andava avanti il discorso di Lavrov, che soltanto una manciata di ambasciatori di paesi come Yemen, Siria, Venezuela e Tunisia erano rimasti ad ascoltare. “È importante mostrare un gesto di solidarietà con i nostri amici ucraini”, ha affermato l’ambasciatore francese Yann Hwang. Oggi era atteso anche un diplomatico russo che avrebbe dovuto parlare di persona, ma ha annullato all’ultimo minuto la sua presenza “per via delle sanzioni anti-russe”. “Gli attacchi indiscriminati russi alle infrastrutture civili e critiche sono crimini di guerra e violazioni dello Statuto di Roma”, ha detto il ministro degli Esteri ucraino alla riunione per il disarmo prima che Lavrov parlasse. “L’aggressione russa è una minaccia globale”, ha aggiunto, insistendo sul fatto che “anche la risposta deve essere globale”.


Nel suo discorso, Lavrov ha incolpato Kyiv per la crisi, spiegando che la capitale ucraina stesse cercando di assemblare armi nucleari. “Posso assicurarvi – ha aggiunto – che la Russia, in quanto membro responsabile della comunità internazionale, sta adottando tutte le misure necessarie per prevenire l’emergere di armi nucleari e tecnologie correlate in Ucraina”.

Potrebbe interessarti anche