Le (irricevibili) richieste di Putin a Macron per fermare la guerra in Ucraina
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2022-02-28
In una telefonata con il presidente francese Emmanuel Macron, Vladimir Putin ha espresso le condizioni della Russia per porre fine al conflitto in Ucraina
Mentre sono in corso i negoziati ufficiali tra le delegazioni di Russia e Ucraina intorno all’area del fiume Prypiat, al confine con la Bielorussia, il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato al telefono con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e, su sua richiesta, ha chiamato con il presidente russo Vladimir Putin. Nella nota diffusa dall’Eliseo si legge che Macron “ha di nuovo salutato il senso di responsabilità del presidente ucraino nella prospettiva dell’inizio dei negoziati e mentre l’Ucraina è sotto aggressione della Russia”. Le richieste della Francia sono state quelle di “sospendere tutti gli attacchi contro i civili, di preservare le infrastrutture civili e le vie di accesso all’Ucraina”. Istanze alla quale Putin ha risposto dicendo di essere “impegnato su tutti e tre questi punti”.
Le richieste di Putin a Macron per fermare la guerra in Ucraina
Macron ha ribadito “la richiesta della comunità internazionale di cessare l’offensiva russa contro l’Ucraina e ha riaffermato la necessità di attuare un cessate il fuoco immediato”. Sul tavolo “la fine di tutti gli attacchi contro i civili e le loro abitazioni, la preservazione di tutte le infrastrutture civili e la sicurezza di tutti gli assi stradali, in particolare della strada a sud di Kiev”. Inoltre Macron ha chiesto “il rispetto del diritto internazionale umanitario e la protezione delle popolazioni civili come il passaggio degli aiuti, conformemente alla risoluzione presentata dalla Francia al Consiglio di sicurezza dell’Onu”. Dal canto suo il Cremlino – che si è detto disposto a “restare in contatto nei prossimi giorni per prevenire l’aggravarsi della situazione” – ha imposto le sue condizioni. “La soluzione è possibile solo se verranno considerati gli interessi di sicurezza della Russia”, riporta il sito Sputnik. Il Cremlino ha spiegato che questi “interessi” comprendono “la sovranità russa della Crimea” e la “risoluzione degli obiettivi di demilitarizzazione e denazificazione dell’Ucraina” oltre all’assicurazione “del suo status neutrale”.