Politica

Di Maio e i sindaci M5S che verranno aiutati dal governo…

Il ministro promette supporto ai primi cittadini grillini eletti. Poi è costretto alla solita retromarcia

luigi di maio governo dei cambiamenti

Luigi Di Maio dimostra per l’ennesima volta di essere un turista della democrazia nel suo appello al voto per il MoVimento 5 Stelle alle amministrative che si svolgeranno oggi. Il Fatto Quotidiano racconta che il ministro dello Sviluppo e del Lavoro in un video su FB ha detto che i sindaci M5S che verranno eletti in questa tornata avranno l’appoggio del governo:

La miccia della polemica pre-elettorale è un video su Facebook, in cui il capo del M5S fa gli auguri ai candidati sindaci del Movimento: “Spetterà ai loro concittadini decidere se eleggerli, ma questa volta avranno un governo dalla loro parte che li potrà aiutare a risolvere problemi complessi come le crisi aziendali. Avere sindaci 5 stelle significa avere sindaci che potranno parlare con i ministri per risolvere i problemi”.

luigi di maio
La “precisazione” di Di Maio dopo la frase sui sindaci

Parole che provocano una pioggia di reazioni. La presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni tira n ballo Salvini: “Il nostro alleato nella maggior parte dei Comuni spieghi a Di Maio che i cittadini non si ricattano”. Mentre per il governatore del Lazio, il dem Nicola Zingaretti, “I sindaci, gli elettori e le persone libere dei 5Stelle dovrebbero ribellarsi alle parole di Di Maio. I cittadini sono tutti uguali”. Così il grillino precisa: “Sappiano tutti i primi cittadini che sarò dalla loro parte sempre, al di là del colore politico, soprattutto nella soluzione delle crisi aziendali che vertono sui loro territori”.

Leggi sull’argomento: Di Maio, l’ILVA e la paura di trovarsi 14mila operai sotto il ministero