Opinioni

Davide Barillari: il consigliere M5S contro il decreto sui vaccini

Il MoVimento 5 Stelle ha sospeso il giudizio sul decreto Lorenzin che introduce l’obbligatorietà dei vaccini in attesa di leggere il testo e lo ha annunciato sul blog di Beppe Grillo. Il consigliere regionale del Lazio Davide Barillari però una sua idea se la deve essere già fatta, visto che su Facebook ha chiesto di ritirare il decreto
davide barillari
In molte occasioni Barillari si è distinto per la sua posizione sul tema mentre il M5S Lazio ha appoggiato in varie occasioni le associazioni di antivaccinisti. Il blog di Grillo invece ha già detto che il M5S è a favore delle vaccinazioni e vuole che in Italia ci sia la massima copertura vaccinale possibile:

Il MoVimento 5 Stelle è a favore delle vaccinazioni e vuole che nel Paese ci sia la massima copertura vaccinale possibile. Noi siamo favorevoli all’obbligatorietà dei quattro vaccini che oggi, per legge, sono gia’ obbligatori, e siamo anche favorevoli all’introduzione di misure di obbligatorieta’ per vaccini che proteggono da malattie per le quali esiste una reale emergenza epidemica (come esiste al momento per il morbillo).
Sullo specifico delle misure di obbligatorieta’ come introdotte nel Decreto Lorenzin ci riserviamo di giudicare dopo aver letto il decreto nella sua interezza (e nella sua versione definitiva), e dopo esserci consultati con i nostri esperti nazionali ed internazionali di riferimento. La nostra speranza e’ che su questo tema si possa avere una seria discussione tra tutte le forze politiche, possibilmente senza strumentalizzazioni di alcun genere, vista l’importanza del tema in termini di diritto alla salute individuale e pubblica.

Leggi sull’argomento: Perché il M5S ha davvero un problema con i vaccini

 

Mario Neri

Mario Neri è uno pseudonimo. La foto di Cattivik che usa come immagine del profilo lo rappresenta pienamente