Opinioni
Così Renzi vuole ridurre lo stipendio di Di Maio
neXtQuotidiano 23/10/2016
“Il Pd è favorevole a ridurre gli stipendi, il problema è come. I 5 stelle sono quelli che la buttano in calcio d’angolo perché dicono no alla riduzione dei parlamentari col referendum e allora s’inventano questa cosa” di ridurre l’indennità dei parlamentari. Lo dice Matteo Renzi, ospite di in 1/2h, dove spiega: “Il Pd è […]
“Il Pd è favorevole a ridurre gli stipendi, il problema è come. I 5 stelle sono quelli che la buttano in calcio d’angolo perché dicono no alla riduzione dei parlamentari col referendum e allora s’inventano questa cosa” di ridurre l’indennità dei parlamentari. Lo dice Matteo Renzi, ospite di in 1/2h, dove spiega: “Il Pd è disponibilissimo a discutere di tutto, ma questa proposta di legge nel merito rischia di non funzionare”. E ancora: “Il M5S fa come quelli che quando sono in difficoltà buttano la palla in calcio d’angolo”: cosi’ il presidente del Consiglio Matteo Renzi risponde all’appello dei grillini ad appoggiare la legge che presenteranno domani alla Camera per la riduzione dei costi della politica.
“Faccio una controproposta”, ha aggiunto, “perché non leghiamo l’indennità dei parlamentari alla loro presenza in Aula? Mi viene in mente un nome: Di Maio. Ha il 37 percento delle presenze. Lui e Di Battista prendono il doppio di me da presidente del Consiglio. Viste le sue presenze, alla fine del mese possiamo dargli il 37 percento dello stipendio?”. “Il fatto è”, ha concluso intervistato a “In mezz’ora”, “che giocano a fare i primi della classe e poi sono come gli altri”. “Il M5S gioca a fare di più di quelli di prima, ma se non peggio, almeno sono uguali”, ha aggiunto.