Come funziona il voucher per le baby sitter

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-03-06

Sul congedo straordinario per i lavoratori dipendenti il governo studia uno strumento giuridico speciale, diverso dal congedo parentale (troppo costoso) e dal congedo per malattia (potrebbe creare problemi nel caso di cumulo con altri giorni di assenza). Per gli autonomi e i lavoratori con partita Iva si pensa, invece, ai voucher per sostenere i costi del baby sitting

article-post

“Sto pensando a possibilità di sostegno per i costi delle baby sitter, con i voucher“, ha detto la ministra per la Famiglia, Elena Bonetti ipotizzando anche “congedi straordinari per i genitori” e confermando al termine del consiglio dei ministri che “già la prossima settimana avremo qualche proposta da mettere in campo”. Le norme arriveranno quindi solo la prossima settimana e probabilmente si penserà di estendere i voucher rispetto a quelli in vigore fino al 2018 che prevedevano uno “scambio” con l’utilizzo del congedo parentale. Un’altra ipotesi avanzata è quello del congedo straordinario che potrebbe tradursi nella sostanziale richiesta di aspettativa non retribuita anche da parte di coloro che hanno esaurito il congedo parentale per età del figlio (12 anni) o per giorni (10 mesi in totale tra entrambi in genitori).

aiuti governo coronavirus buono voucher baby sitter
Gli aiuti del governo alle famiglie (La Stampa, 6 marzo 2020)

Repubblica spiega oggi i dettagli del piano del governo mentre si pensa a una proroga della chiusura delle scuole fino al 3 aprile:

Franco Locatelli, direttore del Consiglio superiore di sanità, ha detto che la proroga della chiusura delle scuole è possibile. Intanto è stato allungato il periodo di divieto delle gite scolastiche: dal 15 marzo al 3 aprile. Sul congedo straordinario per i lavoratori dipendenti il governo studia uno strumento giuridico speciale, diverso dal congedo parentale (troppo costoso) e dal congedo per malattia (potrebbe creare problemi nel caso di cumulo con altri giorni di assenza).

Per gli autonomi e i lavoratori con partita Iva si pensa, invece, ai voucher per sostenere i costi del baby sitting: «Vogliamo mutuare un modello in uso negli Stati Uniti», spiega il viceministro dell’Economia Laura Castelli. Per gli studenti disabili arriverà un potenziamento dell’assistenza domiciliare. Il ministro per la Famiglia Elena Bonetti ha proposto di riconoscere il diritto di assentarsi dal lavoro per provvedere ai figli ai coniugi di operatori sanitari impegnati nell’emergenza. Le norme la prossima settimana.

Leggi anche: Coronavirus al Sud: la grande paura

Potrebbe interessarti anche