La macchina del funky

Conte vuole cacciare Rocco Casalino?

rocco casalino

Giuseppe Conte vuole cacciare Rocco Casalino? Ne parla oggi Repubblica in un articolo a firma di Maria Berlinguer, che prende spunto dalle minacce del portavoce del presidente del Consiglio al giornalista del Foglio Salvatore Merlo, al quale Casalino l’altroieri durante la festa dei 5 Stelle per i vitalizi ha chiesto provocatoriamente quando chiuderà il suo giornale:

E a quanto pare anche a palazzo Chigi Giuseppe Conte vive con insofferenza il suo ingombrante portavoce e le sue gaffe. È di queste ore il servizio fotografico del settimanale Chi che ritrae Casalino in relax a Ponza con il fidanzato cubano, Marco. Scatti per nulla compromettenti e tuttavia poco istituzionali per l’uomo che cura l’immagine di palazzo Chigi.

Del resto i rapporti tra l’avvocato Conte e l’esuberante Casalino non sarebbero idilliaci. La relazione è partita male. Da subito. A giugno, al suo primo G7 in Canada, Casalino ha portato via quasi di peso il neo premier per non permettergli di rispondere alle domande dei cronisti, facendogli fare una brutta figura planetaria.

Nel pezzo si parla anche della reazione non eccellente di Conte nei confronti delle foto sue e del compagno cubano al mare, pubblicate da Chi, il cui direttore Alfonso Signorini sarebbe stato rimbrottato dalla segreteria del premier dopo l’uscita degli scatti:

conte casalino chi

E a Conte non sarebbero piaciute neanche le lamentele del suo addetto stampa per l’ufficio striminzito che occupa a palazzo Chigi. Caratteri troppo diversi per andare d’accordo. Indizi che potrebbero portare presto a un divorzio consensuale?

A chi lo ha interpellato sul suo futuro in queste ore, chiedendogli se fosse tentato di lasciare Conte magari per tornare a seguire Luigi Di Maio, Casalino ha replicato serafico: «Resto a palazzo Chigi al 100 per cento».

A parte la smentita di Casalino, pare francamente difficile che Giuseppe Conte abbia l’autorità per cacciare Casalino dal ruolo di suo portavoce. È più probabile il contrario, semmai.

Leggi sull’argomento: Conte si arrabbia per le foto del compagno di Casalino?