Opinioni
La chat "segreta" sul consigliere M5S che si è perso alle Canarie
di dipocheparole
Pubblicato il 2017-12-09
Giovedì abbiamo raccontato la storia del Municipio XII e del consiglio municipale “ad personam” che – secondo la denuncia di Fratelli d’Italia – aveva come unico scopo quello di salvare la poltrona di un consigliere comunale (Fabrizio Tassini) che da due mesi si è trasferito alle Canarie, ha fatto troppe assenze e rischiava la decadenza. […]
Giovedì abbiamo raccontato la storia del Municipio XII e del consiglio municipale “ad personam” che – secondo la denuncia di Fratelli d’Italia – aveva come unico scopo quello di salvare la poltrona di un consigliere comunale (Fabrizio Tassini) che da due mesi si è trasferito alle Canarie, ha fatto troppe assenze e rischiava la decadenza. Oggi pubblichiamo questa chat messa online dalla consigliera municipale del MoVimento 5 Stelle Francesca Benevento in cui un utenza che porta il nome di Massimo Di Camillo, presidente del consiglio municipale XII, scrive testualmente: “Ho ricevuto messaggio da parte delle opposizioni tranne il gruppo di Forza Italia di non essere interessati a partecipare al consiglio di giovedì solo per garantire la poltrona a Tassini. Quindi chiedo la massima partecipazione di tutti. Vi chiedi (sic) di darmi conferma sulla presenza, grazie”.
La consigliera Benevento scrive su Facebook a corredo della foto: “Ho capito! Forse cercavano questo. Dal momento che qualcuno ha già passato tutto ai giornalisti ormai posso anche pubblicarlo. Si tratta di un consigliere che si assenta 6 mesi per laurearsi alle Canarie. Ho messo questo screenshot sulla pagina degli attivisti (quelli rimasti perché ormai sono andati tutti via) per sapere cosa ne pensassero”. Tassini si è trasferito da Roma alle Canarie dove frequenta un corso universitario. In ragione di questa scelta – e della distanza – il consigliere Tassini ha qualche difficoltà a prendere parte alle sedute del consiglio municipale e delle commissioni. Tassini è infatti membro della commissione Politiche Sociali, di quella per le Politiche Educative (dove è vicepresidente vicario) e della Commissione speciale su Malagrotta. In questi due mesi ha totalizzato 9 assenze in consiglio e oltre 30 nelle commissioni. Il problema del consigliere Tassini è diventato un problema della maggioranza all’ultimo consiglio municipale. Secondo le opposizioni l’ultima seduta del consiglio è stata convocata appositamente per consentire a Tassini di non raggiungere le 10 assenze. In base al regolamento per gli eletti che saltano 10 sedute consecutive del consiglio è prevista la decadenza.