Come le imprese approfittano del Coronavirus per mandare via i lavoratori

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-02-29

Alitalia, Vodafone e altri annunciano cassa integrazione e tagli al personale. E nasce il sospetto che qualcuno stia cogliendo questa fase concitata come pretesto per far entrare tagli ai costi e ricorsi massicci ai sussidi

article-post

Roberto Rotunno sul Fatto nota oggi una curiosa circostanza che riguarda aziende come Alitalia: oltre ai danni diretti dei quali si sta parlando – cioè le difficoltà non prevedibili causate dal virus –qualcuno sta cogliendo questa fase concitata come pretesto per far entrare tagli ai costi e ricorsi massicci ai sussidi.

L’annuncio dell’Alitalia ha fatto nascere più di un dubbio. L’obiettivo della compagnia è usare la cassa straordinaria (quella prevista per le grosse crisi e non per le flessioni transitorie) fino alla fine di ottobre per 3.960 dipendenti. Ai 1.175 previsti inizialmente vuole aggiungerne 2.785 per gli imprevisti legati all’emergenza. “Numeri assolutamente inaccettabili e immotivati nonostante il coronavirus”, ha detto Fabrizio Cuscito della Filt Cgil. Tutte le imprese che si ritengono colpite, in modo diretto o indiretto, attendono dunque il decreto con gli ammortizzatori sociali in deroga.

Ieri, per esempio, era prevista la chiusura di molte sedi italiane della Vodafone. Una scelta definita dalla Slc Cgil “di dubbia pertinenza con l’emergenza”. Il tentativo è stato indurre i lavoratori a utilizzare un giorno di ferie. Il sindacato si è opposto a questa impostazione, perché di fatto avrebbe costretto gli addetti a pagare di tasca propria, con la rinuncia a un futuro giorno di riposo, le conseguenze di una decisione aziendale che tra l’altro non dipendeva da disposizioni delle autorità. La situazione è rientrata. “La chiusura è stata confinata a chi aveva residui di ferie. Diciamo che, da parte di un grande gestore, questa cosa poteva essere evitata, ma penso sia solo stata comunicata male in un primo momento”, spiega Riccardo Saccone della Slc.

alitalia perdite
Alitalia, le perdite (Il Sole 24 Ore, 7 gennaio 2020)

Naturalmente non c’è solo questo esempio:

Simile la mossa dell’Abb. La multinazionale dell’elettrotecnica ha avviato il telelavoro per gli impiegati delle sedi lombarde, mentre lunedì e martedì ha tenuto gli operai a casa. “Hanno detto di non andare al lavoro –ha raccontato Mirco Rota della Fiom –poi hanno chiamato le rappresentanze sindacali per fare l’accordo e coprire con giornate di ferie. Abbiamo detto no, l’azienda non ha facoltà di tenere fermi per sua scelta i lavoratori e non pagarli”.

Anche il sito di viaggi Expedia ha scelto un tempismo perfetto per annunciare il taglio di 3 mila lavoratori nel mondo.

Leggi anche: Alitalia: l’indagine della UE sul prestito ponte

Potrebbe interessarti anche