Il cavalcavia crollato sulla statale 36 a Lecco

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-10-28

Un cavalcavia è crollato nel pomeriggio sulla statale 36 Milano-Lecco. Nel crollo sarebbero rimaste coinvolte alcune vetture. Al momento  il bilancio delle vittime è di un morto e diversi feriti. Il crollo sulla Statale 36 del lago di Como e dello Spluga è avvenuto, secondo quanto riferisce l’Anas, tra i comuni di Cesana Brianza e …

article-post

Un cavalcavia è crollato nel pomeriggio sulla statale 36 Milano-Lecco. Nel crollo sarebbero rimaste coinvolte alcune vetture. Al momento  il bilancio delle vittime è di un morto e diversi feriti. Il crollo sulla Statale 36 del lago di Como e dello Spluga è avvenuto, secondo quanto riferisce l’Anas, tra i comuni di Cesana Brianza e Annone. Sull’arteria ha ceduto un cavalcavia della strada provinciale n.49. Sul tratto, dove sono stati coinvolti veicoli in transito, sono intervenuti il personale del 118, le squadre Anas, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine per i primi accertamenti e le operazioni di soccorso. Al momento il traffico è deviato sulla viabilità locale con uscita obbligatoria a Bosisio Parini in direzione Nord e a Suello in direzione Sud.


Il cavalcavia è crollato sulla SS36 ad Annone Brianza alle 17.20: il ponte ha ceduto mentre stava transitando un tir con un trasporto eccezionale, che ha schiacciato alcune auto. La Milano-Lecco, secondo quanto riferito dalla polizia stradale di Lecco, è bloccata in entrambe le direzioni di marcia. Le uscite obbligatorie sono a Suello in direzione sud e a Bosisio Parini in direzione Nord. Anas rende noto che la statale e’ chiusa in corrispondenza del km 41,000, tra i comuni di Cesana Brianza e Annone, in provincia di Lecco. Al momento il traffico è deviato sulla viabilità locale con uscita obbligatoria a Bosisio Parini in direzione nord e a Suello in direzione sud.

L’ANAS accusa la Provincia di aver ignorato l’allarme

L’Anas, società che gestisce la rete stradale ed autostradale italiana, aveva chiesto la chiusura del tratto di strada dove si trovava il cavalcavia nelle ore precedenti il crollo, ma la Provincia ha chiesto un’ordinanza formale da parte dell’ente. Nel frattempo il ponte ha ceduto. Questo, in sintesi, quanto afferma, in una nota, Anas.  “Anas – si legge nel comunicato – informa che, dalle prime ricostruzioni dei fatti, il cantoniere Anas addetto alla sorveglianza del tratto della strada statale 36 al km 41,900, sul quale alle ore 17.20 è ceduto il cavalcavia n. 17 della strada provinciale SP49, già attorno alle ore 14.00, avendo constatato il distacco di alcuni calcinacci dal manufatto, ha disposto immediatamente la loro rimozione e la parzializzazione della SS36 in corrispondenza del cavalcavia”. “Subito dopo il cantoniere, in presenza della Polizia Stradale, ha contattato gli addetti alla mobilità della Provincia di Lecco, responsabile della viabilità sul cavalcavia, e li ha ripetutamente sollecitati alla immediata chiusura della strada provinciale SP49 nel tratto comprendente il cavalcavia – prosegue Anas nella nota -. Gli addetti della Provincia hanno richiesto un’ordinanza formale da parte di Anas che implicava l’ispezione visiva e diretta da parte del capocentro Anas, il quale si è attivato subito, ma proprio mentre giungeva sul posto il cavalcavia è crollato”. “È stato inoltre accertato che il Tir che è precipitato dal cavalcavia provinciale – conclude la nota – era un trasporto di bobine di acciaio il cui notevole peso non è al momento noto”.  Il cavalcavia crollato sulla stradale statale 36 non e’ di competenza dell’Anas, ma della Provincia di Lecco. La struttura che ha ceduto, infatti, fa parte della strada provinciale 49 Molteno-Oggiono che in prossimita’ di Annone scavalca la statale 36. Il cavalcavia si e’ abbattuto sulla statale e ha ostruito tutte e quattro le corsie.

Potrebbe interessarti anche