La cancellazione di Federica Angeli dai murales di Ostia

di dipocheparole

Pubblicato il 2019-07-18

Mirko Pierri, presidente dell’associazione a. Dna, sta realizzando con lo street artist Lucamaleonte un murales sulla stazione del trenino di Lido Nord con i volti emblematici della storia di Ostia, tra cui quello di Federica Angeli. Il bando è del MIUR, le autorizzazioni sono di Regione Lazio e ATAC. Ma il Municipio X si è …

article-post

Mirko Pierri, presidente dell’associazione a. Dna, sta realizzando con lo street artist Lucamaleonte un murales sulla stazione del trenino di Lido Nord con i volti emblematici della storia di Ostia, tra cui quello di Federica Angeli. Il bando è del MIUR, le autorizzazioni sono di Regione Lazio e ATAC. Ma il Municipio X si è messo di traverso e ha chiesto la cancellazione di alcuni personaggi dall’opera, tra cui proprio la giornalista di Repubblica che ha avuto molti scontri con il M5S in questi anni:

Tutto filava liscio ma il casus è nato sui social tre giorni fa: alcuni hanno criticato i volti perché ritenuti di sinistra e non emblematici di Ostia. Il capogruppo municipale del 5Stelle ha chiesto in una nota di ” rimuovere il murales e sostituirlo con quello corrispondente al progetto”. Infine Casapound ha manifestato contro il murales e accusato l’associazione di prendere 50mila euro.

federica angeli murales ostia 1
foto da: Articolo 21

Mirko Pierri allarga le braccia, sconsolato: “Non è vero, i 50mila euro sono i soldi dell’intero bando, vinto da una cordata di dieci scuole del litorale. Noi per il murales prendiamo 3mila euro”. E la scelta dei volti era chiara fin dall’inizio e corrispondeva al progetto, assicura Mirko: “Avevamo messo Falcone e Borsellino come suggerimento ma l’idea era chiara: sarebbero stati gli studenti e le associazioni di Ostia a scegliere e proporre i volti da disegnare sul murales. E così è stato”.

Tra le proteste c’è quella di Massimiliano Vender dell’associazione Antimafia Noi: “La notizia della cancellazione di alcuni volti dal murales a Lido Nord, tra cui quello della cronista Federica Angeli, richiesta all’artista dal m5s di Ostia è una censura gravissima senza precedenti. Sono convinto che i ragazzi che avevano scelto i nominativi sapranno capire da quale parte stanno legalità e cultura in questo municipio”.

Leggi anche: Il Giornale, Andrea Camilleri e l’eutanasia

Potrebbe interessarti anche