Bonus 600 euro, mezzo milione ne ha diritto ma i soldi ci sono solo per il 60%

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-04-06

Al momento, salvo rifinanziamenti, i 200 milioni stanziati consentono di coprire solo 333.333 richieste , il 60% degli aventi diritto potenziali. In astratto quindi , poco meno di uno su due tra i professionisti cui spettano i 600 euro rischia di restare a bocca asciutta

article-post

Il bonus 600 euro per le partite IVA si rivolge a una platea di 500mila persone ma i soldi per ora stanziati serviranno a soddisfare solo il 60% delle richieste. Il Sole 24 Ore oggi riepiloga i numeri degli aventi diritto: sono quasi 552mila gli iscritti alla previdenza privata che, almeno sulla carta e in base ai redditi 2018 dichiarati l’anno scorso, potrebbero legittimamente aspirare all’indennità di 600 euro pensata per chi ha dichiarato redditi fino a 50mila euro e ha subito limitazioni e cali di fatturato per effetto del coronavirus.

Bonus 600 euro, mezzo milione ne ha diritto ma i soldi ci sono solo per il 60%

Di fatto il 57% del totale degli iscritti al sistema della previdenza libero professionale, stando ai numeri forniti dalle Casse al Sole 24 Ore (che, però,includono anche i pensionati attivi, i quali non hanno diritto al bonus).

Numeri che – va detto subito – non comprendono la vasta platea di architetti e ingegneri perché Inarcassa ha comunicato di non avere la disponibilità dei dati sui redditi dei propri iscritti. Esclusi anche i farmacisti, ma in questo caso perché la loro contribuzione non è legata al reddito. E comunque, come fanno notare a Enpaf, i farmacisti sono tra le professioni in prima linea e, pertanto, la contrazione dell’attività, tranne che in determinati casi, è meno evidente. Tant’è che le domande arrivate fino a venerdì erano poco più di mille su un totale di circa 100mila iscritti. Inoltre, bisogna anche tener conto che quelli forniti dalle Casse sono i redditi professionali, mentre per l’accesso all’indennità vanno considerati pure eventuali redditi di locazione.

bonus 600 euro
Bonus 600 euro: chi ne ha diritto (Il Sole 24 Ore, 6 aprile 2020)

Al momento, salvo rifinanziamenti, i 200 milioni stanziati consentono di coprire solo 333.333 richieste , il 60% degli aventi diritto potenziali. In astratto quindi , poco meno di uno su due tra i professionisti cui spettano i 600 euro rischia di restare a bocca asciutta, in attesa di un potenziamento della misura. Un rischio concreto se si pensa che già il 3 aprile si era superata la quota di oltre 376mila domande.

Questa settimana dovrebbero partire i primi pagamenti. I presidenti delle Casse si stanno accordando per attendere l’8 aprile, data in cui si farà il primo bilancio delle istanze al ministero del Lavoro. «Siamo in grado di pagare in 24-48 ore – rassicura il presidente di Cassa forense ,Nunzio Luciano – ma vorrei essere sicuro che anche in caso se il tetto è superato, ci sia garantita una copertura totale». E il presidente Adepp, Alberto Oliveti, ha fatto sapere di aver ricevuto «rassicurazioni in questo senso».

Leggi anche: Prestiti a tasso zero per le imprese: il decreto Liquidità e i 400 miliardi del governo per le aziende

Potrebbe interessarti anche