Economia

Il bando per 8280 auto blu e grigie

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-04-01

Già partiti i bandi di gara Consip. Solo 1500 saranno per le forze dell’ordine

article-post

Sono in arrivo 7.900 auto grigie, per una spesa prevista pari a 120 milioni di euro. E 380 auto blu, al costo di 48 milioni di euro. Il Messaggero oggi racconta che il bando per il noleggio di 7.900 auto grigie (vetture con o senza autista con una cilindrata inferiore a 1600cc) è in dirittura d’arrivo: il termine per la ricezione delle offerte è scaduto proprio in questi giorni. Quello relativo all’acquisto di 380 auto blu (vetture con una cilindrata superiore a 1600 cc) è in stato più avanzato: la procedura dovrebbe chiudersi entro ottobre.

Le auto blu dal 2014 al 2018 sono passate da circa 66mila a poco più di 29 mila. Prima della sforbiciata la spesa totale sostenuta per la gestione del parco auto dello Stato aveva superato il miliardo di euro (di cui 539 milioni di euro solo per le auto grigie). Quale sia la situazione attuale però non è chiaro: l’ultimo censimento effettuato dal Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con Formez Pa risale infatti a un anno fa.

bandi auto blu

I bandi per le auto blu e grigie (Il Messaggero, primo aprile 2019)

Delle 7.900 auto grigie in entrata, solo 1.500 andranno alle forze dell’ordine:

Verranno noleggiate anche duemila vetture operative, 1.750 veicoli intermedi, 1.250 mezzi commerciali, 1200 auto a doppia alimentazione (benzina e gpl o benzina e metano) e dulcis in fundo duecento motociclette. Suddiviso in sette lotti, ognuno dedicato a una tipologia di vettura, il bando pubblicato da Consip prevede il noleggio di city car compatte, auto ibride, veicoli elettrici e persino moto da enduro. Andranno a rinfoltire i garage di ministeri,comuni,regionie asl. Il bando sulle auto blu si riferisce invece all’acquisto di autoveicoli blindati. Prevede l’acquisto di 140 berline a tre volumi, 80 vetture a cinque porte e ben 160 fuoristrada. Solo per le berline verranno spesi quindici milioni, altri nove per le auto a cinque portee più di ventitré milioni per i Suv.

Intanto Di Maio a Rtl 102.5 dice che non ne sapeva niente e che indagherà: N”Su questo proprio stamattina, in qualità di vicepremier, avvierò subito un’indagine interna ai ministeri per capire se questi bandi si stanno avviando in automatico, perché il nostro obiettivo è ridurre le auto blu. Ringrazio il giornalista che ha fatto l’inchiesta, fermo restano che verificheremo se è vero. E se sarà vero si bloccherà tutta sta roba qui. Perché il nostro obiettivo è ridurre il numero di auto blu. Abbiamo iniziato con delle direttive che abbiamo fatto sulle scorte e lo faremo sempre di più anche con le auto usate sia per le scorte che per le auto di servizio. Su questo continueremo ad andare avanti avanti sia sulla riduzione delle auto blu che sull’utilizzo di una serie di privilegi”.

Leggi anche: Tutti i migranti che sbarcano mentre Salvini chiude i porti

Potrebbe interessarti anche