Il Giornale e l’amica di Di Maio assunta al ministero

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-07-18

Il Giornale all’attacco del vicepremier per aver portato come segretaria particolare al ministero Assunta Montanino detta Assia, che non ha competenze particolari per il ruolo come il predecessore. E Di Maio risponde su Facebook

article-post

Oggi il Giornale in prima pagina va all’attacco di Luigi Di Maio per la sua segretaria particolare assunta al ministero dello Sviluppo Economico, Assunta Montanino detta Assia. L’accusa del quotidiano è di aver scelto una persona senza competenze particolari, al contrario del predecessore Carlo Calenda. Nell’articolo a firma di Pasquale Napoletano si racconta che appena sbarcato al MISE, il capo politico dei Cinque stelle ha cominciato a piazzare gente fidata nei ruoli strategici della struttura ministeriale:

La prima nomina è andata a Vito Cozzoli, scelto da Di Maio come capo di gabinetto: Cozzoli, silurato da Carlo Calenda, è stato richiamato da Di Maio dopo l’esperienza con l’ex ministro Federica Guidi. L’ultima poltrona è stata assegnata invece ad Assia (Assunta all’anagrafe) Montanino, 26 anni di Pomigliano D’Arco, il comune dell’hinterland napoletano da cui arriva Di Maio e dove vive la famiglia del ministro. Sul sito del ministero è specificato che Montanino assumerà l’incarico di «segretario particolare» del ministro. Quindi lo seguirà dappertutto. […]

La fedeltà grillina c’è. Manca, per ora, la trasparenza sul curriculum, che non è stato ancora pubblicato sul portale ministeriale. Una laurea in Economia in tasca, ma sembra che la prescelta non abbia alle spalle alcuna esperienza in ruoli apicali. Esperienza che, al contrario, possedeva chi l’ha preceduta.

L’ex ministro Calenda aveva scelto come segretario particolare infatti David Maria Mariani: manager di lungo corso «sfornato» dalla Luiss, con esperienze a Poste italiane e in multinazionali in Brasile e Argentina. Notizie facilmente recuperabili dal sito del ministero. Del curriculum di Montanino invece non c’è traccia. Un mistero? Forse la spiegazione è più semplice: i comunicatori del M5S hanno fatto sparire ogni traccia riconducibili al «segretario particolare»: foto, video e notizie che potrebbero non essere in linea con competenza e meritocrazia.

 

Il quotidiano racconta che Assia Montanino è stata candidata alle comunali del 2015 con il M5S a Pomigliano raccogliendo 170 voti e sfiorando l’elezione. Era nella lista di Dario De Falco, oggi vero braccio destro di Di Maio. E lo stipendio?

Nel decreto di nomina del segretario particolare del ministro è stabilito un compenso annuo di 72.398,69, applicando il trattamento di responsabile di ufficio previsto dall’ art. 7, comma 1 – lettera c del D.P.R. 198/2008. È l’importo percepito dall’ex segretario di Calenda, e che dovrebbe intascare anche l’ex attivista grillina. «Perché – spiegano al Giornale fonti del Mise – non è possibile ridurre il compenso (contenuto in un decreto) se non per legge».

EDIT: Di Maio su Facebook risponde a quanto scritto dal Giornale riguardo Assunta Montanino:

Lo schifo che leggo oggi sul quotidiano il Giornale va messo nella categoria della stampa spazzatura.

La dottoressa Assia Montanino l’ho conosciuta 5 anni fa. È la figlia di un commerciante che ha denunciato i suoi usurai e ho avuto modo di conoscerla quando sono stato a far visita al padre per portargli la mia solidarietà.

assunta montanino assia 2

Era una giovane universitaria a cui decisi di dare una opportunità di tirocinio presso la mia segreteria di vice presidente della Camera. Negli anni si è distinta per la sua capacità di gestire situazioni complesse di segreteria. E posso assicurarvi che non ho mai conosciuto una persona più onesta e leale di lei.

Vergognatevi.

Intanto il M5s fa muro in difesa di Assia Montanino, portata da Luigi Di Maio alla guida della sua segreteria al Ministero. “Definirla una segretaria è una scorrettezza. Lei non è una segretaria. Assia è Capo segreteria del Ministro al Lavoro e poi sarà anche capo segreteria del Mise. Con un unico stipendio. Quello di ora”, dice di lei una fonte M5s che la difende a spada tratta: “Lavora ed è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7”.

Leggi sull’argomento: La casa vista Colosseo per Luigi Di Maio

Potrebbe interessarti anche