Sport
Artyom Severyukhin, il giovane pilota russo che fa il saluto nazista sul podio | VIDEO
neXtQuotidiano 11/04/2022
Dopo aver vinto la prima tappa dell’Europeo di Karting, Artyom Severyukhin, giovane pilota russo, fa il saluto nazista mentre si trova sul gradino più alto del podio
Al termine della prima tappa del Campionato europeo di Karting nella città di Portimão, in Portogallo, il giovane pilota vincitore, il russo Artyom Severyukhin, ha sconvolto tutti con un gesto inaspettato. Sul gradino più alto del podio, sotto la bandiera italiana – che lo rappresenta in conseguenza delle sanzioni imposte alla Russia dalla Fia – si è battuto due volte il petto per poi fare il saluto nazista, prima di lasciarsi scappare una risata.
#Russian driver Artyom Severyukhin, competing under the Italian flag at the #European Junior Karting Championship, showed a #Nazi salute at the awards ceremony.
He competing under the #Italian flag because of the sanctions imposed on #Russia. pic.twitter.com/q4wOGHPsvR
— NEXTA (@nexta_tv) April 11, 2022
Artyom Severyukhin, il giovane pilota russo che fa il saluto nazista sul podio
In molti hanno chiesto alla Federazione una sua squalifica per il gesto vergognoso, cosa successa ad esempio ad altri atleti russi – soprattutto nella ginnastica – che avevano esibito sul podio oppure in gara la “Z” simbolo di supporto all’invasione dell’Ucraina. Altri hanno fatto notare l’assurdità del discorso sulla “denazificazione” dell’Ucraina mentre i metodi e la simbologia adottati dal Cremlino ricordano proprio quelli di Hitler.
La Fia ha immediatamente pubblicato un comunicato nel quale annuncia un’investigazione interna su quanto accaduto definendo “inaccettabile” il comportamento di Severyukhin.
FIA Statement pic.twitter.com/rLIvW21PaK
— FIA (@fia) April 11, 2022