Economia

Sciopero per il clima: 10 piccoli gesti quotidiani per far bene all’ambiente

sciopero per il clima gesti ambiente

Repubblica oggi in un’infografica riepiloga i dieci piccoli gesti quotidiani che ciascuno può fare per salvare l’ambiente secondo Legambiente. Tra questi c’è il risparmio di acqua con la riduzione del consumo giornaliero, il recupero del cibo scartato (il 9% di quello che acquistiamo finisce in pattumiera), l’acquisto a chilometri zero che fa risparmiare milioni di tonnellate di CO2 e le emissioni dovute ai trasporti.

Tra gli altri consigli c’è la sharing economy, come quella delle automobili che produce un risparmio annuo di 350 euro e l’uso dei mezzi elettrici che permette di ridurre il 30% delle emissioni. Riguardo i lunghi viaggi, il treno è meno inquinante dell’aereo e può essere preferito nelle tratte ad Alta Velocità, mentre l’uso delle bottiglie di plastica finisce per inquinare fiumi e mari: con una borraccia non si inquina.

sciopero per il clima gesti ambiente
10 gesti per l’ambiente (La Repubblica, 15 marzo 2019)

Poi c’è l’utilizzo degli elettrodomestici a basso consumo energetico e spegnere gli stand by degli apparecchi elettronici, mentre usando le energie rinnovabili si risparmia il 55% di CO2; infine, il riciclo della carta limita la deforestazione: per una tonnellata di carta riciclata ci vogliono 1800 litri d’acqua e zero alberi, per la carta vergine ci vogliono 15 alberi, 440mila litri di acqua e 7600 kwh di energia.

Leggi anche: Così l’Italia ha “dimenticato” di pagare gli F35