Tecnologia

La storia degli alberi abbattuti per il 5G

L’allarme viene lanciato su Facebook e ovviamente transita di bacheca in bacheca fino ad arrivare a Twitter e stavolta il colpevole è il presidente del Consiglio: “Ringraziamo Conte per questo scempio che sta avvenendo in tutta Italia per installare un micidiale 5G che nessuno ha chiesto”. Ma…

comuni abbattono alberi 5g 1

L’emergenza democratica di oggi riguarda la strage di alberi per il 5G. L’allarme viene lanciato su Facebook e ovviamente transita di bacheca in bacheca fino ad arrivare a Twitter e stavolta il colpevole è il presidente del Consiglio: “Ringraziamo Conte per questo scempio che sta avvenendo in tutta Italia per installare un micidiale 5G che nessuno ha chiesto”, recita il messaggio diventato virale.

comuni abbattono alberi 5g

La storia degli alberi abbattuti per fare il 5G

La foto è stata scattata alla cittadella di Pisa e però, secondo quanto scrive chi l’ha caricata su facebook per primo, il 5G nell’occasione non c’entra nulla. La pagina facebook Per Pisa Cittàperta scrive che si tratta di una riqualificazione: «Queste piante erano davanti agli Arsenali Medicei da sempre. La “compulsione” da panchine, aiuole e ciclamini dell’Assessore Latrofa e della Giunta, sta facendo un obbrobrio dietro l’altro ai danni della Città».

comuni abbattono alberi 5g 2

Anche nell’aprile scorso a Cesena era nata la stessa storia degli alberi abbattuti per fare il 5G, fino a quando il sindaco Lattuca non aveva spiegato che con l’abbattimento la tecnologia non c’entrava nulla: “Non mi sottraggo alla domanda – ha risposto Lattuca – l’abbattimento è motivato da ragioni scientifiche. Sono i tecnici che ci informano sullo stato di salute degli alberi, e quello era malato, addirittura a rischio crollo”. Ma ai true believers non la si fa, e allora ecco questo video di Massimo Mazzucco ricaricato per fermare il complotto degli alberi abbattuti per fare il 5G.

Come ha spiegato qualche tempo fa Butac, il video è stato pubblicato il 7 luglio 2019:

Nel video di Luogo Comune si parte da un nostro articolo, ma Mazzucco è furbo, mostra al proprio spettatore solo le parti che interessano a lui. Nel mio articolo, come nella stragrande maggioranza di quelli che scrivo, si partiva da una precisa notizia, e non da un generico debunking sul 5g. La notizia sosteneva che in una ben precisa piazza di Bordeaux in Francia stessero estirpando alberi per installare antenne per il 5G. La notizia era facilmente smentita dal fatto che si tratta di un progetto di riqualificazione urbano che prevede l’estirpazione di 38 alberi per impiantarne 71. Ma il video di Luogo Comune questo evita attentamente di mostrarlo. Si concentrano solo su due frasi da me riportate:

Leggi anche: Gli spaventosi pericoli dell’abominevole tecnologia 5G