Opinioni
«Io sto con Putin»
neXtQuotidiano 04/09/2014
«Penso che Putin abbia ragione. Quella parte d’Ucraina era Russia edè Russia. Lo sai che anche Krusciov era ucraino? I separatisti lottano perrimanere russi. È come con l’Istria: tutti sappiamo che è italiana, anche se abbiamo accettato i diktat delle superpotenze». Ma noi mica mandiamo le truppe per «proteggere» gl’italiani d’Istria… «I separatisti chiedono aiuto: […]
«Penso che Putin abbia ragione. Quella parte d’Ucraina era Russia edè Russia. Lo sai che anche Krusciov era ucraino? I separatisti lottano perrimanere russi. È come con l’Istria: tutti sappiamo che è italiana, anche se abbiamo accettato i diktat delle superpotenze».
Ma noi mica mandiamo le truppe per «proteggere» gl’italiani d’Istria…
«I separatisti chiedono aiuto: se un popolo vuole staccarsi da uno Stato, perché no? In Crimea s’è fatto un referendum, il 90 per cento voleva stare con la Russia e se n’è preso atto».
Ma non la imbarazza cantare per Putin?
«E perché? Ho cantato l’Ave Maria quando c’era l’Urss. Ho sfidato la Spagna di Franco. So che cos’è un regime. Qui c’è una democrazia giovane che esce da settant’anni di comunismo e ha bisogno di tempo. C’è un presidente che dice: voi russi potete stare con la Russia. Io sono nato pugliese, perché devo morire cinese? Se in Ucraina non andrà a finire come nei Balcani, bisognerà ringraziare Putin. Un grande illuminato».
(Al Bano intervistato da Francesco Battistini, Corriere della Sera del 4 settembre 2014)