Virginia Raggi indagata per “falsa testimonianza” al processo sullo stadio della Roma

di Massimiliano Cassano

Pubblicato il 2022-05-28

Al processo contro l’imprenditore Luca Parnasi per la costruzione dello stadio della Roma a Tor di Valle, Virginia Raggi potrebbe aver rilasciato una “falsa testimonianza”

article-post

Nel corso della sua deposizione come testimone al processo sul progetto – poi abortito – dello stadio della Roma a Tor di Valle, Virginia Raggi potrebbe aver mentito: l’ex sindaca della Capitale è stata denunciata nel maggio del 2021 per falsa testimonianza e ieri è stata iscritta nel registro degli indagati “come atto dovuto”. Come si legge negli atti pubblicati dal Fatto Quotidiano, chiamata al banco dei testimoni, Raggi si espresse così a proposito del passaggio tra il progetto della precedente giunta Marino a quello modificato durante il suo mandato: “Circolò nel Movimento il parere (…) del giudice Imposimato (…)” per cui “noi potevamo revocare la delibera di Marino” ma “non abbiamo seguito perché (…) non è immaginabile tornare indietro rispetto a una decisione (…) che ha determinato degli effetti”.

Virginia Raggi indagata per “falsa testimonianza” al processo sullo stadio della Roma

In realtà però quello che Ferdinando Imposimato disse era di “annullare” la delibera, e non di revocarla, sostenendo che in questo modo la Roma non avrebbe potuto rivalersi sul Comune, forte dell’atto firmato da Marino che impegnava il Campidoglio “sul pubblico interesse” a dare uno stadio alla squadra. La sua deposizione riguardò infatti l’iter burocratico che bloccò i lavori prima dell’intervento della procura per la presunta corruzione dell’imprenditore Luca Parnasi, che tramite il riferimento grillino sul dossier stadio Luca Lanzalone avrebbe cercato di aggirare alcune norme per iniziare la costruzione. “A parte l’elezione di domicilio e che l’atto di iscrizione sia stato firmato dal pm Giulia Guccione, non sappiamo altro. A quanto leggo sulla stampa, si parlerebbe di un esposto-querela dell’ex consigliera comunale M5S Grancio, che in passato ha fatto altre denunce contro l’ex sindaca Raggi, sempre tutte archiviate” ha dichiarato all’agenzia di stampa Adnkronos l’avvocato Alessandro Mancori, difensore dell’ex sindaca di Roma. “Si parla di una falsa testimonianza – ha aggiunto – ora capiremo quale sarebbe il passaggio in questione, comunque siamo a disposizione”.

Potrebbe interessarti anche