Opinioni

Virginia Raggi gliele canta ad ARfio Marchini

Virginia Raggi ci delizia oggi con un bella gag su Facebook. La candidata sindaca del MoVimento 5 Stelle a Roma pubblica questa foto di uno scambio di commenti tra la pagina fake di Alfio Marchini (la celeberrima Arfio Marchini) e Roberto Giachetti (quello vero):
virginia raggi arfio marchini
E scrive uno status in cui immagina un patto del Nazareno in diretta su Facebook a causa dei due commenti; dopo qualche tempo, probabilmente accortasi della gaffe, corregge lo status dando a intendere che parlava del fake, senza però rendersi conto che se, appunto, Giachetti parlava (ed era cosciente di parlare) al fake di Marchini tutto il discorso della Raggi sul “Patto del Nazareno su Roma” non regge più tanto. Senza contare che la parola “endorsement” non sembra la più adatta a quel contesto, visto che Giachetti dice ad “Arfio” che attende il suo voto, non che gli darà il suo.

virginia raggi
Il primo status di Virginia Raggi s ARfio Marchini

Lo status corretto di Virginia Raggi su ARfio Marchini
Lo status corretto di Virginia Raggi su ARfio Marchini

Pian piano vanno delineandosi le forze in campo. Ad esempio c’è chi, come Giachetti, lancia un endorsement molto chiaro (al fake) di Alfio Marchini (“Arfio ti tento, Roma ti amo”), guarda il caso, proprio all’indomani delle nozze sancite dal vero Alfio con Berlusconi…
E lo fa mentre il capo al Senato dei verdiniani, Lucio Barani, afferma che Ala a Roma sosterrà proprio uno dei due (non sanno ancora chi, ovviamente, dipende da cosa gli verrà promesso).
Insomma, vecchi inciuci si ripetono: c’è chi dal Pd lavora per un nuovo Patto del Nazareno a Roma e chi, come il M5S, il patto lo stringe con i cittadini.
Abbiamo una grande opportunità di metterci finalmente il passato alle spalle. Vogliamo una “rivoluzione normale”, per riportare alla luce la Roma del merito e della legalità.
Dipende solo da noi.

(qui è possibile vedere l’edit history). La pagina di ARfio Marchini risponde poco fa, sfottendo pesantemente la Raggi:
arfio marchini virginia raggi

Volevo ringraziare Virginia Raggi per aver confuso un post scherzoso di Roberto Giachetti con una proposta di accordo politico reale. Questo vi restituisce la dimensione della competenza della candidata sindaco del Movimento 5 Stelle a Roma, se confonde uno status vero con uno finto, pensate quello che può fare con una città di tre milioni di persone. Miraggio ti scorgo. Raggi ti depongo. Roma ti amo.

E piazza anche il banner di Giachetti che ride:
raggi giachetti marchini
La Raggi è comunque in testa ai sondaggi per il primo turno delle elezioni nella Capitale: l’ultima rilevazione di Piepoli la proietta al 27,5%.

Alessandro D'Amato

Il direttore di neXt Quotidiano