Gli insulti alla polizia? Nemmeno in codice

di Mario Neri

Pubblicato il 2017-11-17

Per insultare la polizia avevano escogitato un codice cifrato per ottenere il riferimento ad Acab, il celebre acronimo inglese (all cops are bastard). E’ l’accusa mossa a undici ultrà juventini del gruppo Viking, colpiti da daspo di 4 e 5 anni dopo l’indagine della Digos di Torino. Gli investigatori hanno scoperto che nel settore della …

article-post

Per insultare la polizia avevano escogitato un codice cifrato per ottenere il riferimento ad Acab, il celebre acronimo inglese (all cops are bastard). E’ l’accusa mossa a undici ultrà juventini del gruppo Viking, colpiti da daspo di 4 e 5 anni dopo l’indagine della Digos di Torino. Gli investigatori hanno scoperto che nel settore della curva occupata dai Viking, durante Juventus-Lazio del 14 ottobre, erano stati esposti tre scampoli di stoffa bianca, 3 metri per 1, che, accostati, formavano la dicitura: ‘Settore: 1 Fila: 3 Posto: 12’. Un rebus, in apparenza, che la Digos ha risolto scoprendo che il codice 1312 corrispondeva ad A.C.A.B. (A=1, C=3, A=1, B=2).
viking juventus insulti polizia
Gli 11 ultrà individuati sono stati denunciati per violazione del divieto di introdurre o esporre striscioni e cartelli che incitino alla violenza o che contengano ingiurie o minacce. Sono B.I. di Bologna, 39 anni, G.M., 27, di Milano, B.M., 26, di Forlì, B.R., 22, di Cremona, L.A., 50, di Grosseto, P.M. e A.E, entrambi ventenni di Firenze, S.S., 25, di Milano, D.R.P.. 28, e I.N., 32, di Chieti, e C.L., 38, di Campobasso. La Questura ha pubblicato anche foto e video dell’esibizione dei Viking.

Potrebbe interessarti anche