Sport

Il momento in cui Valentino Rossi taglia il traguardo in Italia per l’ultima volta | VIDEO

neXtQuotidiano 24/10/2021

Il circuito di Misano saluta per sempre Valentino Rossi: il “dottore” chiude la sua carriera italiana con un decimo posto, nella gara che incorona Fabio Quartararo campione del mondo

article-post

In una Misano mai così gialla, davanti a dodicimila tifosi arrivati da tutta Italia, ma anche da Germania, Austria, Inghilterra, Valentino Rossi taglia il traguardo per l’ultima volta, nella gara numero 430 della sua straordinaria carriera. Bravissimo a rimontare nel finale, il “dottore” ha chiuso al decimo posto una gara interamente passata in risalita, essendo partito dall’ultima posizione.

Chiude così una carriera iniziata 26 anni fa, nel 1996, che lo ha visto correre – e vincere – in tutte le categorie. Campione del mondo per 9 volte in carriera, sette nella classe regina delle due ruote, ha letteralmente fatto la storia del Motomondiale degli ultimi 25 anni.

Entusiasmo alle stelle per lui, nonostante il suo ultimo mondiale vinto risalga al 2009. A Misano ha invece trionfato l’ultima volta nel 2014. Eppure oggi gli occhi erano tutti per lui. Chi gli è stato vicino, tra il warm up e l’ultima sgommata, racconta di una giornata triste vissuta da Valentino, come lo è stato ieri a dieci anni dalla morte di Marco Simoncelli. E lì pensò che sarebbe stato il momento di smetterla con le moto. Esattamente dieci anni dopo, ancora una scarica fortissima di emozioni, con il suo team, Sky Racing, ha voluto celebrarlo con una livrea speciale


L’emozione è anche del padre, che confessa: “Per la prima volta mi è scesa qualche lacrima”. Oltre a celebrare la carriera di uno dei più iconici sportivi italiani della storia, la gara di Misano ha sancito anche la vittoria di Fabio Quartararo, matematicamente campione del mondo. In pista, però, il primo posto se l’è aggiudicato Marc Marquez.

Potrebbe interessarti anche