Opinioni

Un caracal a Milano?

Il Comune di Milano ha pubblicato sulla sua pagina Facebook questa foto che ritrae, secondo quanto dicono, un caracal. Secondo quanto sostiene la pagina Facebook del Comune lo scatto risale a mercoledì 22 novembre 2017 ed è stato effettuato nei dintorni di piazzale Loreto.

L’animale al guinzaglio è un Caracal, felino selvatico che vive in Africa e Asia. È pericoloso per l’incolumità di tutti (è vietato dalla legge 150 del ’92). Chiediamo l’aiuto dei cittadini in quanto è necessario comunicare al proprietario di portare l’animale al più vicino comando Carabinieri Forestale, che fornirà le indicazioni su come comportarsi

caracal milano
La pagina Facebook del Milanese imbruttito ha pubblicato il 24 ottobre scorso la foto di un animale molto simile a quello ritratto nella foto pubblicata dal comune di Milano.
caracal milano 1
Secondo alcuni che commentano sulla pagina potrebbe trattarsi di un caracat o di un gatto ibrido. Una persona sostiene di averlo incontrato insieme “alla sua padrona, per quanto io sia impregnata da odore dei miei felinetti si è fatto coccolare, è giovane e lei mi è sembrata molto serena nel rapporto”. Se l’animale fosse un gatto ibrido, il suo possesso non sarebbe vietato ma da una foto non è facile fornire certezze.

Ricapitolando, quindi: l’animale potrebbe non essere un caracal, il cui possesso è comunque vietato in Italia. Nel caso fosse un gatto ibrido, bisognerebbe in ogni caso valutare il suo pedigree per sapere se è un animale il cui possesso è lecito o meno in Italia. L’allarme del garante degli animali del Comune quindi sembra essere sensato.