Terremoto a Roma

di Maria Teresa Mura

Pubblicato il 2020-05-11

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilasciato una stima provvisoria segnalando un terremoto in provincia di Roma con magnitudo da 3.2 a 3.7 alle 5 e 03

article-post

Una scossa di terremoto è stata avvertita oggi 11 maggio 2020 a Roma pochi minuti dopo le 5.00. Il sisma è stato avvertito chiaramente da moltissime persone che lo hanno segnalato su Twitter:

terremoto a roma 11 maggio

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilasciato una stima provvisoria segnalando un terremoto in provincia di Roma con magnitudo da 3.2 a 3.7 alle 5 e 03, rivista successivamente a 3.3 con epicentro Fonte Nuova:

terremoto a roma ingv

“Al momento alle sale operative dei vigili del fuoco non sono giunte richieste di soccorso né segnalazioni di danni”, si legge in un tweet pubblicato dai vigili del fuoco sulla scossa di terremoto avvertita a Roma che si è registrata alle 5.03 a Fonte Nuova.  La scossa è stata avvertita distintamente in tutta Roma e in particolare nella zona nord est più vicina all’epicentro, e a Tivoli e Guidonia. Alcune persone sono scese in strada, molte le chiamate ai centralini delle forze dell’ordine.

Terremoto a Roma oggi 11 maggio 2020

L’agenzia di stampa ANSA fa sapere che dalle verifiche dei Vigili del fuoco non risultano al momento danni a persone o cose in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 3.3 avvenuta alle 5:03 nel nordest della provincia di Roma. Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione, come preceduto da una forte ‘esplosione’. Tante le chiamate ai servizi di emergenza da parte dei cittadini, molti svegliati di soprassalto dal sonno. Le segnalazioni arrivano da tutte le zone della città e c’è anche chi segnala di aver sentito un botto molto forte insieme alla scossa:

terremoto a roma 11 maggio 1

E visto che la scossa ha risvegliato molti, c’è chi mette in dubbio la magnitudo stimata dall’INGV tra 3.2 e 3.7:

terremoto a roma 11 maggio 2

L’INGV rivede successivamente la stima e parla di magnitudo di 3.3 e di epicentro a Fonte Nuova in provincia di Roma:

terremoto a roma 11 maggio 3

Secondo l’Ingv, la scossa avvertita nella capitale alle 5:03 è stata di magnitudo 3.3 ed è avvenuta 5 km a sud ovest di Fonte Nuova, comune della città metropolitana di Roma Capitale, ad una profondità di 10 km. L’evento è stato localizzato dalla Sala sismica Ingv-Roma. Subito dopo la scossa ha cominciato a piovere. C’è anche chi segnala lampadari che hanno tremato e libri caduti dagli scaffali. L’INGV segnala intanto un’altra scossa di magnitudo 5.3 a Lesignano de’ Bagni in provincia di Parma. Per la scossa di terremoto avvertita poco dopo le 5 a Roma al momento non si segnalano danni a persone o a cose. È quanto si apprende da una prima ricognizione della Protezione Civile.

La zona a bassa sismicità e il terremoto a Roma oggi

“Il sisma che abbiamo registrato questa mattina non ci ha sorpreso perché è di magnitudo bassa rispetto ai terremoti che si sviluppano tradizionalmente nel nostro Paese”. Lo ha chiarito il Direttore dell’Osservatorio Nazionale Terremoti dell’Ingv, intervistato dall’Adnkronos. Il sisma di magnitudo 3.3, avvenuto stamattina alle 5.03 nell’area di Fonte Nuova, in provincia di Roma, “rientra infatti in una categoria e scala di magnitudo nella quale, ogni anno, rientrano decine di sismi che registriamo in tutto il territorio del nostro Paese” aggiunge l’ingegnere e sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

terremoto roma oggi 11 maggio 2020 zona bassa sismicità

 

L‘area interessata dalla scossa di questa mattina “non presenta una sismicita’ significativa negli ultimi anni”. La conferma arriva dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: “guardando i terremoti dal 1985 ad oggi – sottolineano gli esperti – si puo’ notare che sono presenti pochissimi eventi e di bassa magnitudo, mentre se ci si sposta ad est, verso i comuni di Guidonia e Tivoli, la sismicita’ e’ piu’ frequente”. Anche la sismicita’ storica estratta dal ‘Catalogo Parametrico Italiano’ “non evidenzia terremoti significativi nelle vicinanze dell’epicentro di questa mattina”. Tra gli eventi sismici che si possono ricordare c’e’ il terremoto del 24 aprile 1901 di magnitudo stimata 5.3 con epicentro nell’area della Sabina. La pericolosita’ sismica dell’area e’ definita “media” secondo il modello di riferimento per l’Italia ma diventa piu’ elevata spostandosi di pochi chilometri ad est. Come emerge dalla ‘Mappa del risentimento sismico’ elaborata a partire dai questionari online, “la scossa e’ stata avvertita in maniera molto evidente nella citta’ di Roma e in alcune localita’ della provincia, in particolare nella zona ad est della capitale”.

Leggi anche: Ispettore Zaia, il caso “Coronavirus artificiale” è tuo!

Potrebbe interessarti anche