Le svastiche alla scuola Anna Frank di Pesaro? Lasciatele lì

di Giuseppe Giusva Ricci

Pubblicato il 2017-11-20

…nessun stupore, quando il nostro paese destina all’istruzione un ignobile 7,9% e all’educazione un 4,1% del Pil (posizionandosi al penultimo posto dei 28 d’Europa: peggio di noi solo la Grecia e la Romania), solo il nulla può dilagare. Ora mi piacerebbe che quegli imbrattamenti vandalici non fossero cancellati e/o rimossi: mi piacerebbe che almeno per …

article-post

…nessun stupore, quando il nostro paese destina all’istruzione un ignobile 7,9% e all’educazione un 4,1% del Pil (posizionandosi al penultimo posto dei 28 d’Europa: peggio di noi solo la Grecia e la Romania), solo il nulla può dilagare.
svastiche scuola pesaro
Ora mi piacerebbe che quegli imbrattamenti vandalici non fossero cancellati e/o rimossi: mi piacerebbe che almeno per qualche settimana rimanessero lì dove sono, con la loro ignobiltà, e che i cittadini di Pesaro (e non solo) si concedessero qualche minuto per lasciare, sugli stessi materiali (insegne, cartelli, ecc.) un Post-it con su scritto qualcosa, in totale libertà di pensiero e critica.
Poi mi piacerebbe che tutte le scuole di Pesaro (e non solo) portassero i ragazzi ad una piccola gita -sul luogo-; cogliendo l’orrenda occasione per raccontare e spiegare. [Per qualche ora i nostri giovani possono fare a meno di matematica e inglese e latino; una buona lezione dal vivo di storia e filosofia potrebbe salvare prima di tutto loro stessi].

Potrebbe interessarti anche