Economia

Surroga: come cambiare mutuo

Come funziona e quanto conviene il cambio di mutuo

garanzia statale mutuo giovani mutuo rate diciotto

Come si cambia il mutuo? La Stampa oggi dedica un articolo alla surroga, ovvero al cambio del mutuo per sostituzione e surroga che oggi è richiestissimo dagli italiani:

Quanto si risparmia oggi con la surroga? Il calcolo di solito viene fatto guardando alla rata. L’alleggerimento può arrivare a diverse centinaia di euro al mese, soprattutto se si va a “rottamare” un mutuo acceso durante il picco dei tassi come è stato nel 2002 o il 2012. L’entità del risparmio diventa però molto più evidente se si mette sotto la lente la quota di interessi che viene tagliat con la surroga. Qui l’alleggerimento arriva a diverse decine di migliaia di euro e fa capire meglio il vantaggio che si ottiene.

come si cambia il mutuo
Come si cambia il mutuo: infografica della Stampa, 24 novembre 2014

Per fare un esempio, un mutuo a 20 anni per 100 mila euro acceso a tassofisso (6,05%) nel 2012, oggi avrà un residuo di interessi da pagare che ammonta a 60.847 euro. Decidendo di surrogare il prestito e convertirlo in un mutuo a tasso variabile di oggi (tasso all’1,86%) e di portare la durata a 15 anni (quindi più corta), gli interessi rimanenti saranno pari a 13.864 euro.Vuol dire 47 mila euro di interessi in meno lungo tutto il periodo,a rata quasi uguale.Un risultato vantaggioso si ottiene anche considerando un mutuo acceso a tasso fisso (6,35%) nel 2002. Allungando la durata a 15 anni si riesce a ottenere oggi un tasso fisso al 3,45% che vuol dire una rata dimezzata a 343 euro. Se invece si va a una durata di 10 anni con un tasso variabile (1,86%) oltre a vedersi ridottala rata da 737 euro a 506 si otterrà un accorciamento degli interessi residui che scenderanno di quasi 9 mila euro.
mutui surroga mutuo surroga
Il grafico della Stampa sui mutui e sulla surroga con dati di Mutuionline

Leggi sull’argomento: Mutui: perché la surroga conviene