Economia
Super cashback: come funziona il rimborso fino a 3mila euro per chi usa di più la carta
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2020-09-25
Tremila euro di “super cashback” per i primi 100mila cittadini che usano maggiormente la carta di credito: per questo meccanismo conterà il numero di operazioni e non la cifra
Tremila euro di “super cashback” per i primi 100mila cittadini che usano maggiormente la carta di credito: per questo meccanismo conterà il numero di operazioni e non la cifra, per cui cinque caffè equivarranno a cinque borse di lusso. Spiega il Corriere:
In serata Palazzo Chigi ha anche chiarito ulteriormente le norme sui pagamenti elettronici, per cui ha stanziato 3 miliardi di euro l’anno. «Chi partecipa all’iniziativa beneficerà del 10% di cashback, cioè un rimborso del 10% degli acquisti effettuati con moneta elettronica. Con un massimale di spesa di 3mila euroequindi con un rimborso cashback massimo di 300 euro (cifra che può aumentare perché per cautela si è previsto che tutti i partecipantiraggiungeranno il massimo della spesa).
Si prevedono anche 3 mila euro di super cashback per i primi 100 mila che usano maggiormente la carta. Conta il numero di operazioni non la cifra: 5 caffè equivalgono a 5 borse di lusso». Infine sono previsti anche «50 milioni in premi con la lotteria degli scontrini (solo con carta di pagamento), con premi singoli anche di 5 milioni»
Il cashless, cioe’ la diffusione dell’uso della moneta elettronica, e’ un progetto centrale per il Governo, viene sottolineato: “Per la modernizzazione del Paese cambiando le abitudini di pagamento dei consumatori, in linea con l’Europa; per un sistema piu’ digitale, piu’ veloce, piu’ semplice e trasparente”.