Stralcio cartelle sotto i 5 mila euro: cosa succede con il Dl Sostegno

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-03-04

Il dossier allo studio del governo per il Dl Sostegno prevede l’ipotesi della cancellazione di 60 milioni di cartelle esattoriali sotto i 5 mila euro. I requisiti

article-post

Stralcio per le cartelle con un importo fino a 5mila euro: ma non solo. Sarebbero 60 milioni le cartelle esattoriali che usufruirebbero con il Dl sostegno dello stralcio, sanzione e interessi inclusi per gli anni che vanno dal 2000 al 2015 secondo le ipotesi contenute nel dossier allo studio del governo; inoltre l’invio di nuove cartelle esattoriali verrebbe prorogato fino al 30 aprile, così come i pagamenti della ‘rottamazione ter’ e del ‘saldo e stralcio’ previsti dai dl fiscali dei precedenti governi.

Stralcio cartelle sotto i 5 mila euro: cosa succede con il Dl Sostegno

Si tratta di una misura che se confermata, avrebbe un costo pari ad un miliardo nel 2021 e un miliardo nel 2022. Inoltre, secondo lo schema, sono oltre 130 milioni le cartelli ad oggi nel ‘magazzino’. Spiega Il Sole:

A conti fatti significherebbe stralciare e quindi azzerare 60 milioni di cartelle, ossia il 46% dei 130 milioni di ruoli oggi in pancia ad Agenzia delle Entrate Riscossione (Ader). Una misura che andrebbe a vantaggio di tutti i contribuenti, siano essi persone fisiche o partite Iva come imprese o professionisti.

Il dl ristori dovrebbe, secondo quanto annunciato anche dal ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti, vedere la luce la prossima settimana: “Il Mise sta conducendo in questi giorni le interlocuzioni necessari con gli altri dicasteri, in particolare Mef che è deputato a redigere il provvedimento (dl sostegno ndr), che avrà i requisiti d’urgenza e che auspicabilmente vedrà la luce entro prossima settimana”. Per quanto riguarda lo stralcio delle cartelle sotto i 5mila euro che sono di fatto inesigibili, intasano il magazzino e frenano la riscossione, però non ci sarebbe ancora intesa tra le forze politiche in maggioranza, non tutte d’accordo su un provvedimento che potrebbe apparire alla stregua di un condono.

Potrebbe interessarti anche