Opinioni
Stefano Eranio licenziato per una frase razzista su Rudiger durante Bayer-Roma
di dipocheparole
Pubblicato il 2015-10-21
L’ex calciatore di Milan e Genoa Stefano Eranio, fino ad oggi commentatore di calcio per la tv svizzera RSI, è stato licenziato dall’emittente pubblica in lingua italiana. In un comunicato diffuso sul suo sito RSI ha spiegato che la frase sui giocatori di colore che «quando c’è da pensare…fanno spesso e volentieri questi errori», riferita […]
L’ex calciatore di Milan e Genoa Stefano Eranio, fino ad oggi commentatore di calcio per la tv svizzera RSI, è stato licenziato dall’emittente pubblica in lingua italiana. In un comunicato diffuso sul suo sito RSI ha spiegato che la frase sui giocatori di colore che «quando c’è da pensare…fanno spesso e volentieri questi errori», riferita al giocatore della Roma Rudiger dopo un suo errore in difesa che aveva portato a un goal del Bayer Leverkusen, è stata giudicata incompatibile con le regole e la deontologia del canale:
Ieri sera, durante la pausa della diretta televisiva della partita di Champions League Bayer Leverkusen-Roma, l’ex calciatore Stefano Eranio, ospite in studio, si è soffermato su un gol della squadra tedesca. Riferendosi all’errore di un difensore della Roma, ha sostenuto che “i giocatori di colore, quando sono sulla linea difensiva, spesso certi errori li fanno perché non sono concentrati. Sono potenti fisicamente (…) però, quando c’è da pensare (…) spesso e volentieri fanno questi errori”.
Dopo avere attentamente valutato la portata di questo commento, del tutto incompatibile con le regole e la deontologia del Servizio pubblico e preceduto da un’altra affermazione dello stesso tenore fatta da Eranio durante l’incontro Manchester City-Juventus del 15 settembre scorso, la Direzione della RSI ha deciso di interrompere immediatamente la collaborazione con Eranio stesso.
Nel contempo, distanziandosi dalle parole del commentatore ospite, la RSI si scusa con il pubblico, parte del quale non ha mancato di comunicare il suo dissenso.
Repubblica ha pubblicato il video della frase incriminata:
C’è da sottolineare che la frase, per lo meno su Twitter, non era stata notata. Questo uno dei pochi tweet sull’argomento:
Ma Eranio sembra essere recidivo: il 15 settembre avrebbe fatto anche un’altra battuta chiamando in causa i “giocatori abbronzati”, anche all’epoca senza suscitare molto clamore. Ma evidentemente RSI non ha voluto lo stesso perdonare. Eranio era stato commentatore anche per le trasmissioni calcistiche di Mediaset e opinionista di Diretta Stadio su 7 Gold.