Sport
I nuovi sorteggi di Champions dopo il clamoroso errore che ha portato all’annullamento
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2021-12-13
I sorteggi di Champions sono stati ripetuti per un errore durante la composizione delle urne di estrazione per Atletico Madrid e Villareal. Era andata bene alle italiane Inter e Juventus
La Juventus esce indenne dalla ripetizione dei sorteggi di Champions League: i bianconeri avevano pescato lo Sporting Lisbona, e alla seconda “tornata” le è toccato il Villareal. Molto peggio è andata invece all’altra italiana coinvolta, l’Inter, che è passata dall’Ajax al Liverpool, probabilmente la squadra più forte della competizione insieme al Bayern Monaco.
SALISBUGRO – BAYERN MONACO
SPORTING LISBONA – MANCHESTER UNITED
JUVENTUS – VILLAREAL
BENFICA – AJAX
CHELSEA – LILLE
ATLETICO MADRID – MANCHESTER CITY
INTER – LIVERPOOL
REAL MADRID – PARIS SAINT GERMAIN
L’errore durante i sorteggi di Champions League
Caos durante i sorteggi di Champions League. Un errore, che gli organizzatori hanno attribuito al software che gestisce le combinazioni tra le squadre, ha portato a inserire la sfera contenente il bigliettino del Manchester United nell’urna tra le possibili avversarie del Villareal. Il caso ha voluto che venissero pescati proprio i Red Devils, che però non potevano affrontare il “sottomarino giallo” visto che entrambe erano nello stesso girone di qualificazione. Una serie di errori a cascata ha portato poi a non inserire, per lo stesso motivo, il Liverpool nell’urna dell’Atletico Madrid.
Following a technical problem with the software of an external service provider that instructs the officials as to which teams are eligible to play each other, a material error occurred in the draw for the UEFA Champions League Round of 16.
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) December 13, 2021
Proprio gli spagnoli hanno sollevato la questione di fronte agli organismi decisionali europei, che hanno accordato la ripetizione dei sorteggi. Il Real Madrid aveva chiesto di veder conservato il suo accoppiamento con il Benfica, avvenuto prima dell’errore con Villareal e Manchester United, ma la Uefa ha fatto sapere di aver respinto il ricorso perché non era possibile garantire che il software fosse perfettamente operativo dall’inizio. Beffa per i “blancos”, che dalla ripetizione del sorteggio sono stati accoppiati con il Paris Saint Germain, avversario ben più complicato.