Fact checking
Il sondaggio dell'ultima ora sulle elezioni in Francia (è uno scherzo?)
neXtQuotidiano 23/04/2017
Elezioni in Francia: la tv pubblica belga pubblica i risultati di un sondaggio dell’ultim’ora con i promossi al ballottaggio. I media francesi la prendono in giro. E c’è chi parla di sondaggio bidone o fake news
Emmanuel Macron in testa con il 24%, Marine Le Pen seconda con il 22%. Sono questi, secondo la Rtbf, il servizio radiotelevisivo pubblico belga, i primissimi risultati di un sondaggio non ufficiale effettuato a metà giornata all’uscita dalle urne francesi e ottenuto dalla stessa RTBF, che lo pubblica in grande evidenza sul suo sito web. Il candidato dei Républicains François Fillon, secondo questi primissimi dati, sarebbe terzo al 20,5% mentre Jean-Luc Mélenchon risulta quarto al 18%. Le indicazioni sono comunque da prendere con la massima prudenza.
Il sondaggio dell’ultima ora sulle elezioni in Francia (è uno scherzo?)
Anche perché i media francesi, in particolare quelli di sinistra, prendono poco sul serio i sondaggi diffusi questo pomeriggio dalla televisione belga Rtbf sull’esito delle presidenziali. E ironizzano sull’affidabilita’ delle cifre. Il quotidiano della gauche, Libération, dedica un articolo sarcastico alle previsioni diffuse dalla tv belga e titola: “Il sondaggio di meta’ giornata della Rtbf: lo scherzo dei belgi continua”. Nel pezzo, Liberation’ accusa il media ‘cugino’ di avere citato un istituto di sondaggi che in realta’ non ha mai effettuato alcuna rilevazione dopo il voto, ovvero Opinion way.
Il direttore generale dell’istituto di sondaggi, contattato dal quotidiano, dice che si tratta “di un sondaggio bidone o di una fake news”. E lo stesso istituto, nel pomeriggio, ha pubblicato un tweet precisando di non avere mai pubblicato alcuna inchiesta.
Anche Le Monde riserva lo stesso trattamento al sondaggio belga, con meno veleno e più savoir faire. A un lettore che, nella diretta web che il quotidiano dedica alle presidenziali, chiede se siano veritieri i sondaggi resi noti da RTBF, Le Monde risponde che “fino alle ore 20 nessun dato ha alcuna credibilità” e ricorda al lettore che quest’anno, considerato che i seggi chiuderanno un’ora più tardi rispetto al’ultima tornata, è possibile che nemmeno alle 20 si possa avere un quadro certo della situazione.