Attualità
L’ex senatore Sergio De Gregorio arrestato
neXtQuotidiano 03/06/2020
La DDA di Roma e l’operazione per i reati in concorso di estorsione, riciclaggio e autoriciclaggio.
C’è anche Sergio De Gregorio, ex senatore e già in forza al Pdl, tra le 9 persone arrestate questa mattina dai poliziotti della Squadra Mobile nell’operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma e che riguarda 9 persone destinatarie di provvedimenti cautelari emessi dal Gip e a cui sono contestate, a vario titolo ed in concorso, i reati di estorsione, riciclaggio ed autoriciclaggio. Per De Gregorio c’è la misura della custodia cautelare in carcere.
L’ex senatore Sergio De Gregorio arrestato
Dalle prime ore di questa mattina è in corso un’operazione di polizia giudiziaria condotta dalla Squadra Mobile e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma. Agenti della Prima Sezione Criminalità Organizzata stanno eseguendo nove provvedimenti cautelari emessi dal Gip a carico di altrettanti soggetti responsabili, a vario titolo ed in concorso, dei reati di estorsione, riciclaggio ed autoriciclaggio. Contestualmente all’esecuzione delle ordinanze restrittive della libertà personale è stata data esecuzione al decreto di sequestro preventivo delle quote sociali, dei conti correnti e del complesso aziendale dei beni facenti parti del patrimonio aziendale di alcune società ed un sequestro di circa 480mila euro.
Le estorsioni sarebbero state a danno di alcuni locali del Centro secondo l’accusa. “Sergio De Gregorio si conferma punto di riferimento indiscusso, lo stratega del gruppo, sempre pronto a ‘sistemare’ le cose”, scrive il gip di Roma, Antonella Minunni, in un passo dell’ordinanza di custodia cautelare nei confronti dell’ex senatore, finito in carcere per estorsione, riciclaggio e autoriciclaggio, e di altre 8 persone. “E’ lui che risolve le questioni sorte all’interno del gruppo – continua il giudice – e che suggerisce ogni volta le strategie difensive, e’ recidivo,avendo riportato, tra l’altro, condanne per corruzione in atto contrario ai doveri d’ufficio. Ha una caratura criminale e scaltrezza davvero eccezionale”. L’indagine dei poliziotti della Squadra Mobile e’ stata coordinata dal procuratore di Roma, Michele Prestipino, dal procuratore aggiunto Ilaria Calo’ e dal pm Francesco Minisci.