Santi del giorno: San Rigoberto di Reims

di Tommaso Giancarli

Pubblicato il 2016-01-04

Oggi, 4 gennaio, si ricorda e si celebra San Rigoberto di Reims. Visse tra VII e VIII secolo della nostra era nella Francia nordorientale; succedette a San Reolo quale vescovo di Reims, ma fu allontanato dalla carica a seguito di contrasti con Carlo Martello, maggiordomo di palazzo del regno d’Austrasia (le parole che compongono la …

article-post

Oggi, 4 gennaio, si ricorda e si celebra San Rigoberto di Reims. Visse tra VII e VIII secolo della nostra era nella Francia nordorientale; succedette a San Reolo quale vescovo di Reims, ma fu allontanato dalla carica a seguito di contrasti con Carlo Martello, maggiordomo di palazzo del regno d’Austrasia (le parole che compongono la frase precedente hanno tutte un significato vero). Rigoberto è noto per la particolare venerazione che gli viene tributata, da sempre, da parte dei comici scarsi; è famosa la Cronaca di San Rigoberto, composta da un anonimo frate del IX secolo e a tutt’oggi recitata sui palchi di alcuni contenitori della tivù commerciale, in cui si legge che “San Rigoberto trovò da discorrere con Carlo Martello; sicché, rigoberto di accuse, dovette lasciare Reims, rigoberto di insulti dalla plebaglia e rigoberto solo di una veste di juta. Rigoberto fu risgoberto solo alla morte di Carlo, e rigoberto di onori fu richiamato in città, dove già aveva rigoberto l’officio di vescovo [va avanti otto pagine e non fa ridere mai]…”.

san rigoberto reims
San Rigoberto di Reims: Immagine da Sephoralibri

Papa Benedetto XVI, uomo di grande sensibilità e nemico giurato delle cazzate, stava pensando seriamente di cancellare San Rigoberto dal Martirologio Romano e dal calendario della Chiesa; purtroppo su queste cose Francesco è più morbido e pensa che sia “giusto che la gente si diverta come vuole” (dalla terza lettera a Colorado Cafè), perciò per ora tocca tenerselo.

Potrebbe interessarti anche